Nove storie di lavoro, differenti per ambito e collocazione geografica: questo ed altro è “Il lavoro che vogliamo”, il docufilm che Tv2000 trasmetterà questa sera. L’opera è stata presentata a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e mostrata al pubblico in una versione ridotta della durata di un’ora circa.
Tra i presenti in sala anche Paola Saluzzi, tornata a Tv2000 con il programma “Ritratti di coraggio”. I protagonisti sono imprenditori che spiegano il loro modo di concepire il lavoro all’interno delle loro aziende. Storie che descrivono diverse realtà dello Stivale, accomunate dalla volontà di evidenziare l’importanza del rispetto, della stima e dell’affetto tra datori di lavoro e dipendenti, dimostrando come la routine in fabbrica o in un ufficio sia anche caratterizzata dalla creazione di rapporti di fiducia tra i membri di uno staff.
Tra le aziende che saranno protagoniste del docufilm ci saranno la Lubiam, eccellenza nel settore della moda, e la D-Orbit, giovane impresa attiva nel settore dell’ingegneria aerospaziale: la prima è stata fondata nel 1911, la seconda 100 anni dopo. In comune hanno l’intento di andare oltre il semplice rapporto datore-dipendente, creando tra loro una sinergia tale da rafforzare il senso di appartenenza all’azienda per cui si lavora. Le telecamere si sposteranno nella Locride, dove è attiva un’impresa che ha fondato la sua identità sul lavoro nella legalità, e anche a Fermo, nelle Marche, dove da anni l’imprenditore Enzo Rossi gestisce il pastificio “La Campofilone”.
Attraverso l’opera firmata da Salvadore si vuole riuscire a dimostrare, con esempi concreti, le tante valenze che può avere il lavoro: vocazione, valore, opportunità, fondamento di comunità, promozione di legalità. “Quest’idea è nata per proporre qualcosa che la televisione racconta poche volte“, ha dichiarato il direttore di Tv2000 Paolo Ruffini. “Tra una storia e l’altra ci sarà anche la testimonianza di una famiglia tarantina, in difficoltà lavorative con il capofamiglia che soltanto a 50 anni ha trovato un impiego come infermiere dopo tanti problemi, un figlio disoccupato e un’altra figlia attiva in un’associazione a tutela dei migranti“, ha aggiunto il regista Andrea Salvadore, che ha diretto anche “Padre Nostro”, in onda attualmente il mercoledì sera sempre su Tv2000.
Alla presentazione è intervenuto anche il Cardinale Gualtiero Bassetti, da quest’anno Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Il prelato ha molto apprezzato il docufilm e dopo la proiezione è stato intervistato dal vicedirettore del Tg1 Filippo Gaudenzi. Tanti gli argomenti affrontati: in primis si è parlato del problema della disoccupazione giovanile, per poi concentrarsi sulla questione delle pensioni e sul problema dell’antisemitismo alla luce dei recenti fatti di cronaca.