Si parte con la consueta introduzione dei due conduttori Fabio Troiano e Carolina Di Domenico. I due prima presentano i quattro oramai storici giudici di gara e successivamente lasciano il palcoscenico al primo dei grandi ospiti della serata. Si tratta di Zuccchero che canta Guantanamera.Zucchero tornerà nel corso dello spettacolo, annuncia Troiano. Dopo la bella performance di Zucchero, ecco la presentazione degli otto semi-finalisti- I quattro coach sono rimasti ognuno con due soli cantanti. E questa sera ne perderanno un altro.
Ci siamo. Diamo il via alla semifinale,annuncia Troiano. Il primo team a salire sul palco e giocarsi la finale è il team Piero Pelù. Sono rimasti in due superstiti Timothy Cavicchini e Francesco Guasti. Hanno rispettivamente i codici di televoto 1 e 2. Il coach con i suoi due ragazzi si esibisce, prima della gara, in “Il mio nome è mai più” Piero Pelù dedica il brano appena cantato a Giovanni Falcone e Don Gallo.
Inizia ufficialmente la gara con l’esibizione di Timothy Cavicchini, il ragazzo “tutto tatuato”, come lo definisce Fabio Troiano. La canzone è “How you remind me” dei Nickelback. tanti complimenti e poi tocca a Francesco Guasti. Anche per Guasti, come per Cavicchini, si fa una breve incursione nelle prove a cui si sono sottoposti in precedenza i ragazzi. Guasti canta Drops of Jupiter. Una grande sfida, stasera, dice il conduttore. Raffaella Carrà dice che Guasti ha una voce che graffia ma anche Cavicchini è una belva. Vista la bravura dei due, la Carrà consiglia un duetto tra i due. Pelù afferma che saranno poi gli inediti di ogni cantante a lanciarli veramente sul mercato discografico.
Finita l’esibizione del primo team. Troiano invita a votare ancora finchè c’è tempo. E ricorda i codici di televoto. PRIMO BLOCCO PUBBLICITARIO.
Si torna in diretta con una nuova esibizione di Zucchero che, questa volta, canta Nena. Troiano lascia la parola alla Di Domenico che legge i migliori (per lei) tweet della serata. Uno recita testualmente a proposito di Troiano “sei un figo”.
Come da regolamento, mamda in onda un pezzo dell’inedito che canterà Cavicchini se arriva in finale. Il titolo del brano è “A fuoco”. L’inedito di Francesco Guasti ha per titolo Un giorno in più. E a noi sembra decisamente migliore.
Pelù a questo punto deve decidere tra i due ragazzi e dare la sua votazione. Dopo le solite lunghe esitazioni, Pelù da 60 punti a Cavicchini e 40 a Guasti. Giustifica la sua scelta solo come una questione di imposizione da parte del format di The Voice. La Carrà non risponde alla domanda di Troiano che le chiede chi avrebbe lei votato al posto di Pelù. Il conduttore a sua volta sottolinea che questa sera sarà più bastardo e cattivo: lo impone il format. Detto tutto questo, arriva il responso: va in finale Timothy Cavicchini-
Tocca adesso al team Carrà. In squadra ci sono Veronica De Simone e Manuel Foresta. Hanno rispettivamente il codice di televoto 1 e 2. Si apre il televoto. Prima delle esibizioni arriva Bob Sinclar, uno dei dj più famosi al mondo. Intanto si esibisce Raffaella Carrà, questa sera di bianco vestita. Si riprende con Veronica De Simone che scende ufficialmente in campo. Viene mandato in onda un segmento delle prove durante le quali tra i due giovani artisti e la Carrà, corrono testimonianze di affetto. La canzone che canta la De Simone è Chiamami ancora amore, di Roberto Vecchione.
Raffaella puntualizza di essere legata ai suoi cantanti, e fa una sorta di predicozzo positivo. Noemi apprezza. E si passa al secondo giovane artista: Manuel Foresta, un ragazzone di 24 anni che sembra una sorta di gigante buono. Manuel canta Forget you.Il finale del brano è una sorpresa anche per la sua coach che lo vede cadere a terra in ginocchio.
Torna in scena Bob Sinclar. Grandi applausi. E poi Carolina Di Domenico legge un’altra serie di tweet, tutti osannanti, of course. E’ la volta dei piccoli assaggi degli inediti. Quello di Veronica De Simone si chaima Nati liberi. Quello di Manuel Foresta invece è “Non ti riconosco più“. Chiuso il televoto. Ma la Carrà voleva chiedere al pubblico di chiarirle le idee sui due cantanti, ma è arrivata in ritardo. Alla fine la show girl dà i suoi 60 punti a Veronica De Simone. Perchè mi piace tanto quando canta: così giustifica la sua decisione. Ma prima del responso del televoto altro BLOCCO PUBBLICITARIO
Dopo il ritorno in onda, altre discussioni tra i giudici. Riccardo Cocciante sottolinea di essere in sintonia con la scelta di Raffaella che qualche settimana fa si ostinava a chiamare “Gabriella”. La Carrà lo prende simpaticamente in giro. Intanto arriva il risultato del televoto, ma Troiano non può comunicarlo perchè manca la grafica in studio. Poi finalmente annuncia che a passare in finale è Veronica De Simone che ce la fa per un solo punto su Manuel Foresta: 100 a 99. Questione di decimali, dice Troiano.
E’ arrivato il momento di Wiil.i am che canta I gotta feeling. This is love, Scream and Shout insieme a Silvia Capasso, Mattia Lever, Elhaida Dani e Giuseppe Scianna.
E’ la volta del team Cocciante nel quale sono sopravvissuti Mattia Lever (codice di televoto 1) e Elhaida Dani (codice di televoto 2). Il coach al pianoforte, interpreta con i suoi cantanti un medley, tra cui Se stiamo insieme e Questione di feeling.
Il primo a esibirsi è Mattia Lever che canta Le tasche piene di sassi. La sua interpretazione piace tanto al suo coach che gli sfugge persino una lacrimuccia. Complimenti anche dalla Carrà: tutti si sperticano in lodi per Lever.
Entra in scena Elhaida Dani con I believe I can fly. La giovane prima di esibirsi ha raccontato qualcosa di sè. Ma noi sappiamo già tutto di lei, dopo tante settimane. La sua interpretazione piace al pubblico che applaude e chiede il bis. Nonostante un inconveniente tecnico, dice Cocciante, lei è stata in grado di superare il momento critico ed è andata avanti. Complimenti anche da parte degli altri coach. Veramente Riccardo sarai nei guai, dice la Carrà. BLOCCO PUBBLICITARIO.
Si torna in diretta con la presentazione e l’esibizione dell’ultimo super ospite della serata Robin Thickle che canta Blurred lines. E’il momento della scelta di Riccardo Cocciante che simula di andare a prendere una boccata d’aria prima della importante decisione. Intanto ci fanno ascoltare un assaggio dei due inediti. Quello di Lever si chiama Avere 16 anni. L’inedito di Elhaida Dani, invece, è When love calls your name. Dopo il solito pisstolotto, Cocciante ricorda l’inconveniente tecnico di Elhaida, sottolinea che li seguirà ancora e poi finalmente consegna la busta a Toroiano. I suoi 60 punti li ha dati a Elhaida Dani. Sono arrivati più di trentamila voti, dice Troiano facendo notare che il pubblico potrebbe ribaltare il responso. A passare il turno è Elhaida Dani. Il televoto aveva decretato 50% per ambedue. A fare la diferenza in positivo per la Dani è stato il voto di Cocciante,
Ultimo team a scendere in gara è il team Noemi con i suoi due ragazzi: Giuseppe Scianna e Silvia Capasso. Esibizione della coach con i cantanti. poi BLOCCO PUBBLICITARIO
Scende in campo Silvia Capasso con il brano Hurt di Christina Aguilera. Complimenti da parte di Pelù che auspica un duetto con il suo Timothy Cavicchini. Per Noemi la gran voce della Capasso è una certezza. La compagna di Silvia, intanto, commossa, piange. Giuseppe Scianna, ultimo cantante in gara, interpreta Per me è importante. La decisione adeso tocca a Noemi. Ma sembra che c’è ancora tempo. Infatti Carolina Di Domenico interviene con la lettura dei tweet. E adesso ascoltiamo l’inedito di Silvia Capasso dal titolo Luce. Quello di Giuseppe Scianna è invece Il silenzio. Adesso Noemi deve proprio decidere. E lo fa scegliendo di dare i suoi 60 punti a Silvia Capasso. Il televoto conferma: Silvia Capasso è in finale.
Ed ecco i quattro finalisti.
Timothy Cavicchini team Pelù
Veronica De Simone, team Carrà
Elhaida Dani team Cocciante
Silvia Capasso team Noemi