{module Banner sotto articoli}
Ripercorriamo dunque quanto avvenuto durante la trasmissione.
Si parte con Riccardo Trombetta, che si occupa di Sacchetti biodegradabili che inquinano: per essere davvero conforme allo standard europeo, sulla busta ci deve essere la scritta “compostabile”, altrimenti la busta inquina.
Prima della pubblicità, entrano in studio Claudio Bisio e il suo collega di set per promuovere il film Confusi e felici; ultimamente abbiamo visto il comico ovunque.
Andrea Agresti si occupa di Minorenni abbandonati a Milano. si tratta di adolescenti arrivati in Italia sui barconi, grazie ai risparmi di una vita dei genitori, ed ora senza una struttura che li accolga. La capo ufficio stampa del comune di Milano spiega che sono stati utilizzati tutti i posti disponibili: le strutture sono poche rispetto alle richieste.
Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali, fa un appello a Renzi e Alfano: Intano, una risposta a queste esigene, la dà chi occupa abusivamente, permettendo ad alcuni ragazzi di avere un tetto sulla testa anziché dormire in stazione.
La iena ne incontra qualcuno; loro, abbandonati a se stessi, gli raccontano che la paura più grande è di subire un’aggressione, magari per essere derubati di qualcosa che non hanno. Il sogno è studiare e lavorare per “rendere felici” le loro famiglie.
Incredibile, ma nemmeno troppo, grazie all’intervento del programma, due di loro riescono a trovare un alloggio.
Luigi Pelazza documenta la malavita organizzata della capitale: Suburra: la mafia a Roma? La giornalista di Repubblica Federica Angeli vive sotto scorta a causa della sua attività di cronista: la donna infatti,ha scritto di estorsioni avvenute a Ostia. Viene mostrato anche il filmato intercettato dalla polizia di un’estorsione ai danni di un tabaccaio. Il capo è Carmine Spada, detto Romoletto, proprio colui che era stato riconosciuto dalla Angeli durante una ccoltellamento in strada.
Gli inquirenti definiscono la famiglia Spada mafiosa. Pelazza riesce a parlare con Roberto, il fratello di Carmine, il quale sostiene di aver rubato solo un motorino in vita sua. Il fratello, naturalmente, è una sorta di vittima del sistema; ovvisamente poi, lui dice che la mafia a Ostia non esiste.
Mauro Casciari ci parla di Bambini in vendita. Inizialmente il servizio era partito come un pezzo sull’utero in affitto, pratica che in India è molto meno costosa rispetto ai Paesi occidentali. Una volta arrivato mel Paese però, mentre inizia a girare, un dottore chiede a Casciari perché cercare un utero quando si può direttamente avere un bambino.
La situazione è sconvolgente: famiglie povere che vendono i loro figli per poche migliaia di euro; 6mila per i più piccoli, adatti alle adozioni, 2mila per i più grandicelli. Una pratica diffusa, spiega il più famoso giornalista d’inchiesta del luogo.
Giulio Golia si occupa de Il prete pomicione, un parroco che non perde occasione per allungare le mani sui fedeli. Ogni volta che un ragazzo va da lui a confidarsi, il pretre ne approfitta per metterlo in guardia dalle ragazze, invitarlo a casa, abbracciarlo e magari anche baciarlo. Grazie ad alcuni complici, uno dei quali si finge minorenne, viene ripreso tutto da una telecamera nascosta.
Quando si presenta Giulio Golia però, di baci non vuole saperne.
Tocca ora a Matteo Viviani: Perché fare una sòla così stupida? Due ragazze di Bergamo sono state truffate dal loro assicuratore: parrucchiere, proprietarie da poco di un salone, si sono trovate intestate sette contratti telefoniciche non erano i loro. Si trattava di schede di telefoni che il loro assicuratore si era rivenduto su Ebay; la merce veniva spedita dal locale a fianco del salone. L’attività, a causa del furbetto di turno, aveva un buco di 10mila euro.
Viviani raggiunge l’assicuratore, che non fornisce una versione esaustiva dei fatti, In compenso, pochi giorni dopo, telefona alle due ragazze rimborsandole.
Arriva Nadia Toffa: Paradisi Fiscali.La nuova legge italiana prevede che chi porta capitali all’estero, rimborsi lo Stato del 15% e paghi gli arretrati. al momento, vi sono circa 300milisrdi di euro non dichiarati all’estero. Vi è però un’eccezione, che permetterà agli evasori di farla franca: la norma non si applica se i soldi sono per “godimento personale”.
Ma come si fa a portare i propi conti nei paradisi fiscali? Tenendo l’azienda in Italia, ma aprendo conti correnti altrove con un giro di fatture false. Servono quindi dei prestanome, operazione molto delicata. La Toffa si reca a Panama, paradiso fiscale per eccellenza, dove vengono reclutate persone che non sanno neite delle operazioni illegali ma, essendo povere, si prestano.
Stefano Corti è Lello, l’amico dei calciatori. Lui, come al solito, mostra finti fotomontaggi: questa sera, tra le “vittime”, Pazzini e Florenzi.
Nina Palmieri ci racconta una storia toccante: La casa di Laura. Siamo nella stazione romana di Trastevere, dove la donna, ex modella, abita: viene da un passato di droga, e ora vive per strada. Quando il giudice le ha chiesto in tribunale dove vivesse, lei ha risposto dicendo la stazione, cosa effettivamente vera. E così, in attesa di trovare un tetto, Laura è domiciliata lì, con l’obbligo dalle 9 di sera alle 7 del mattino. La difficoltà però, è trovare un lavoro: a chi mostrare un “curriculum” come quello di Laura?
Enrico Lucci intervista alcuni imprenditori riguardo all’articolo 18. Questi spiegano che non è la sua abolizione il punto, visto che conviene di più assumere a tempo indeterminato: il problema è la mancanza di lavoro.
Le Iene continuano a cavalcare l’Ebola incontrando Paolo, medico in quarantena preventiva tornato dalla Sierra Leone. L’Occidente, spiega, è in preda a una psicosi collettiva fomentata dai media: muoiono molte più persone per malaria e diarrea che per Ebola. Se l’epidemia non fosse scoppiata in Africa, prosegue, la reazione sarebbe stata molto diversa.
All’università del Sannio, un professore prometteva favori alle studentesse che si dimostravano carine con lui. Dopo il servizio della trasmissione, Giulio Golia è tornato nell’ateneo: il professore risulta un “collaboratore”, e viene confermato che in realtà non poteva passare sottobanco i compiti di matematica come prometteva.
Filippo Roma chiede ai deputati grillini di commentare La frase di Grillo sulla mafia. Qualcuno, come Marta grnade, rifiuta di rispondere, qualcuno tenta di giustificare Grillo, come Di Battista, mentre Giulia Sarti cita Peppino Impastato.
Paolo Calabresi incontra la signora Carla: I furbi e gli onesti. la donna è stata truffata da un’associazione, perdendo tutti i suoi soldi.
Il servizio seguente è di Dino Giarrusso: Il sindaco parcheggia gratis al Senato. Ignazio Marino ha avuto l’auto anche con il permesso di sosta scaduto.
Alle 23.23, l’intervista a Matteo Salvini, definito Il comunista padano. Il politico ribadisce che la Lega si allea con chiunque condivida il suo progetto, di essere favorevole alla unioni civili ma non ai matrimoni, che gli immigrati clandestini vanno respinti per essere aiutai a casa loro.
Veronica Ruggeri porta l’attenzione su una malattia di cui non sentiamo parlare: Ebola o legionella: di cosa preoccuparsi? La Asl di Bresso non ha capito come sia aprtito il contagio, ma finora ci sono sette casi. La domanda nasce spontanea: perché preoccuparsi di un pericolo lontano piuttosto che di uno vicino a noi?
In conclusione, Nino Formicola per promuovere il suo spettacolo teatrale.
Appuntamento a mercoledì prossimo!