{module Banner sotto articoli}
Storie di Ragazzi è stato molto apprezzato nel corso della passata stagione televisiva 2013/2014, ha suscitato l’interesse dei giovani (ma non solo) ed è stato premiato nel mese di giugno dal MOIGE con la seguente motivazione: “Per l’affascinante viaggio-inchiesta nel quale emerge un universo giovanile composito, ma vivo e pulsante”.
Il cuore del programma è costituito dalle interviste della giornalista Monica Setta, che hanno il pregio di saper diventare autentici racconti di vita, ritratti in cui i ragazzi riescono con estrema facilità a riconoscere se stessi, i compagni di scuola e gli amici. Storie di ragazzi comuni, pieni di progetti, speranze, grandi e piccole insicurezze.
Un ventaglio di racconti molto variegato: c’è chi gioca al campetto e chi punta alle Olimpiadi. Chi è in ospedale, chi ha avuto modo di viaggiare in tutto il mondo con la propria famiglia, e chi invece per diversi motivi vive lontano dai genitori. Ci sono ragazzi che devono fare i conti con ferite dolorose, altri frequentano una scuola speciale, altri ancora partecipano ad un progetto per la loro comunità. Tutti gli intervistati hanno tra i 9 e i 16 anni e sono ragazzi come tanti, spesso con vissuti particolari alle spalle e storie speciali da condividere.
Monica Setta ha attraversato l’Italia con l’intento di dare voce alle storie di tutti questi giovani, nella convinzione che in televisione non si debbano raccontare solo coloro che ballano e cantano, ma anche le vite dei molti che si dividono tra famiglia, amici e scuola, con i loro talenti pronti a fiorire e mille difficoltà da superare.
Dal 22 ottobre è inoltre disponibile in libreria la collana firmata da Monica Setta e ispirata proprio al programma Storie di ragazzi. Si tratta di sei libri, ognuno composto da quattro storie vere e dedicati ai temi più sentiti dai ragazzi: sentimenti, bellezza, futuro, scuola, internet e popolarità.
Questi i titoli che compongono la collana: Il sole è di tutti (4 storie sui sentimenti); La perfezione non esiste (4 storie sulla bellezza); Il domani è mio (4 storie sul futuro); Soli tra i banchi (4 storie sulla scuola); La vita sulla tastiera (4 storie su internet) e Chi vuole essere me? (4 storie sulla popolarità).