Da questa sera la competizione a colpi di dolci si fa più dura, perchè siamo oramai alle battute finali e tutti aspirano alla pubblicazione di un libro con le proprie ricette. Questo è infatti il premio che otterrà il vincitore della seconda edizione di Bake off Italia.
Dopo la doppia eliminazione della scorsa settimana, i concorrenti rimasti in gara sono cinque e questa sera dovranno davvero dimostrare tutta la propria preparazione. Infatti la prova creatica e la prova tecnica saranno particolarmente impegnative.
{module Google richiamo interno}La prova creativa consisterà nella realizzazione dei biscotti tipici di Prato: i Brutti ma Buoni e i Cantucci. Dei primi, gli aspiranti pasticceri dovranno realizzare una versione alla nocciola e una al cocco, mentre dei cantucci saranno loro a scegliere 3 gusti e 3 colori differenti. Nella prova tecnica, invece, dovranno impegnarsi a preparare la Torta al Caffè.
Durante la sfida, il giudice Ernst Knam propone ai concorrenti e al pubblico una dimostrazione su come decorare la Torta al Caffè con un motivo a ragnatela. Knam metterà in guardia i concorrenti: attenzione alla giusta preparazione della Torta al caffè perchè nasconde molte insidie nelle quali è semplice cadere se non si ha l’esperienza giusta.
Arriva, a questo punto, il momento più temuto, ovvero gli assaggi al buio: i due giudici degusteranno i dolci preparati senza sapere chi è stato l’autore della composizione.
Alla fine della puntata i giudici sceglieranno il migliore della puntata e gli assegneranno l’ambito grembiule blu. Ma avranno anche l’arduo compito di nominare il concorrente da eliminare. Per la prossima puntata resteranno nelle cucine di Bake off Italia- Dolci in forno, solo quattro aspiranti pasticcieri.
La scorsa settimana hanno dovuto abbandonare Villa Arconati, splendida location del cooking show dolciario, Enrica e Erika.
In attesa della finale, vi proponiamo il bilancio conclusivo della prima edizione del programma vinta da Madalina e la valutazione di Bake off Italia- Dolci in forno da parte del Moige (Movimento Italiano Genitori)