{module Banner sotto articoli}
Accompagnate dai genitori, le ragazzine esibiscono manifesti e striscioni, sempre più eccitate all’idea che pochi metri le separino dal loro beniamino.
Prima che parta la diretta, Paolo Belli intrattiene la platea con la sua orchestra e presenta la conduttrice vestita in nero; ultimi consigli della Carlucci, lo show prende il via.
Lo spettacolo entra subito nel vivo con la presentazione delle sfide tra le coppie. In studio Marco Liorni che, a differenza della Lucarelli la scorsa settimana, è seduto al fianco di Mayer come tutti gli ospiti che l’avevano preceduto. La Carlucci annuncia i ballerini per una notte: Diego Dominguez, Christian De Sica e Rocco Papaleo.
Si comincia con le sfide. Il paso doble di Dayane Mello e Samuel Peron non convince troppo la Smith; quello di Enzo Miccio e Alessandra Tripoli non piace invece ad Amargo, che lo trova piuttosto “una Corrida”.
Questa sera non c’è televoto. Chi vince la sfida accede direttamente alla prossima puntata: in questo caso si tratta di Dayane Mello. Per Miccio si apre invece la “fase salsa colombiana”, ballo con cui si dovranno sfidare le coppie rimaste.
Prossima coppie ad affrontarsi, Giorgia Surina e Maykel Fonts contro Roberto Cammarelle e Natalia Titova. Per loro, charleston.
Ironica e diverita, la Surina per la prima volta distoglie l’attenzione dal collega professionista, o almeno questo è quanto sostiene la Smith. Vincono proprio loro, Surina e Fonts, ma la giuria ha comunque apprezzato la performance del pugile, ultimo entrato e con una struttura fisica imponente che si presta con difficoltà al ballo.
Dopo il primo break pubblicitario entra Diego Dominguez, a cui la conduttrice legge le domande delle fan: lui risponde che il suo personaggio non gli somiglia affatto, anche se evolverà nel corso della storia. Racconta inoltre che la famiglia l’ha sempre appoggiato, e di vivere un momento felice. Poco dopo la telecamera inquadra anche la sua fidanzata, presente in sala. Subito dopo, l’attore canta un suo pezzo.
Riparte la sfida, ora a passo di rumba. I primi sono Valerio Aspromonte e Ekaterina Vaganova, che Mariotto trova “eccellenti”, perché lo sportivo si sta trasformando in un vero ballerino. Zazzaroni nota che abbia un’attenzione alla tecnica che altri non hanno.
Grazie alla loro simbiosi, Giusy Versace e Raimondo Todaro rendono difficile la scelta; Carolyn Smith osserva che la ragazza si è esibita con alcuni giri impegnativi, specie tenendo conto della sua condizione. Ad ogni modo, passano Valerio Aspromonte e Ekaterina Vaganova.
Durante la pubblicità, osserviamo che ci sono otto telecamere: cinque da studio, una a braccio, una steady e infine un “filobus”, cioè una sorta di robottino che fa il giro della pista per inquadrare i concorreni da vicino. Per quanto invece riguarda il pubblico presente, il giudice più amato sembrerebbe Mariotto; gettonatissimo anche Liorni, che risulta molto gradito in sala.
La gara riprende a passo di boogie. Iniziano Andrew Howe e Sara Di Vaira, poi Giulio Berruti e Samanta Togni. Eccezione fata per Mariotto, la giuria sceglie Howe e Di Vaira; i loro sfidanti invece, dovranno cimentarsi con la salsa cubana.
Vengono introdotti i ballerini per una notte Papaleo e De Sica, in promozione per il loro film. Congedati dopo poco, i due vanno in sala prove.
Viene aperta l’ultima busta, che decreta la quinta sfida: Tony Colombo e Anastasia Kuzmina contro Joe Maska e Veera Kinnunen, tutti a passo di tango.
La performance del cantante neomelodico viene giudicata come un “tango da balera, con tutto il rispetto per la balera”.
Prima di vedere il concorrente mascherato, pubblicità. Mentre viene spolverata la pista, pratica che si ripete sempre tra un ballo e l’altro, il pubblico chiede foto e autografi ai giurati; Mariotto ne firma uno a una signora su un foulard.
Si rientra con Joe Maska, che oggi sembra “più umano”; la Carlucci ne approfitta per mostrare l’imitazione vista a Quelli che. Passano alla prossima puntata Joe Maska e Veera Kinnunen, votati anche da Canino, che non avrebbe mai pensato di fare un gesto simile in vita sua.
Tocca ora a Diego Dominguez con il suo numero hip hop: il ragazzo guadagna 49 punti di tesoretto.
Un genere paricolarmente complicato attende ora chi non ha vinto la propria sfida: la salsa colombiana, che si caratterizza per delle prese molto difficili. Enzo Miccio ottiene 30 punti, Roberto Cammarelle 32.
Si va ancora in pubblicità. Vicino alla conduttrice, i tavolini con gli eliminati; tra loro, Kelly Lang è sicuramente la meno richiesta per foto e autografi. È arrivato anche il compgno, che va ad abbracciarla durante gli intervalli.
La prossima è Giusy Versace, che riesce a gestire in maniera incredibile la velocità di questa disciplina, tanto da aggiudicarsi ben 44 punti. La “salsa all’amatriciana” di Giulio Berruti gli vale 33 punti. In finale Tony Colombo, che però sembra non possa fare a meno di polemizzare: lui sostiene di aver ballato meglio di Joe Maska nella fase precedente, poi la butta sul sacrificio di partecipare al programma, visto che è lontano dalla famiglia; Canino lo zittisce, ricordandogli che c’è gente che lavora davvero e viene pagata due soldi. Lo invita pure a non confondere il lavoro vero col divertimento. Alla fine, terminata la polemica, ottiene 33 punti.
La discussione rischia di far sforare Ballando; l’addetto alla pubblicità avverte la Carlucci.
A mezzanotte tocca a Papaleo e De Sica: il primo recita, il secondo si esibisce in un valzer con Elena Coniglio, a cui Carolyn Smith assegna 10 punti.
Il tesoretto guadagnato dalla star di Violetta viene dato a Roberto Cammarelle, che vola così in cima alla classifica.
Saranno ora i telespettatori a decidere chi andrà avanti con la gara: ogni ballerino ha il proprio codice da televotare. Intanto, in attesa dei risultati, polemiche assortite.
Sabato prossimo ritroveremo Giusy Versace, mentre gli insegnanti di ballo scelgono Enzo Miccio. Le altre coppie passano allo spareggio finale; viene perciò riaperto il televoto. All’una meno venti l’esito finale: rimane Giulio Berruti, escono Tony Colombo e Roberto Cammarelle.