Oggi LUNEDÌ 27 MAGGIO in prima serata su Italia1 va in onda l’ultima puntata della serie “Arrow” dal titolo “Il sacrificio”. Gli amanti del telefilm, con protagonista Oliver Queen/Freccia Verde, interpretato da Stephen Amell e doppiato da Riccardo Rossi, possono stare tranquilli: arriverà anche la seconda stagione. Altre quattro interessanti proposte di prime time questo lunedì. Rai1 ripropone l’episodio “La vampa d’agosto” de “Il commissario Montalbano”, con Luca Zingaretti recitare al fianco di Serena Rossi. Sky Cinema 1 manda in onda la prima tv di “Skyfall”: il 23esimo film di spionaggio della serie 007, interpretato per la terza volta da Daniel Craig nel ruolo dell’agente segreto James Bond. Sky Cinema Cult propone “Il petroliere”, di Paul Thomas Anderson, con Daniel Day-Lewis, Oscar al miglior attore ed alla migliore fotografia. Iris trasmette un classico: “Il postino suona sempre due volte”, presentato fuori concorso al 34esimo Festival di Cannes, film del 1981, diretto da Bob Rafelson e tratto dal romanzo omonimo di James M. Cain, con Jack Nicholson e Jessica Lange. Da vedere anche la proposta di seconda serata di Iris: “Corleone”, film del 1978 diretto da Pasquale Squitieri, interpretato da Giuliano Gemma e Claudia Cardinale, liberamente ispirato a “I complici dell’antimafia” di Orazio Barrese. Per gli amanti dei quiz, nel preserale di Rai1 prende il via la nuova stagione di “Reazione a catena” con Pino Insegno: appuntamento alle 18.50.
MARTEDÌ 28 MAGGIO è la serata della 22esima edizione della Partita del Cuore. Sul campo dello Juventus Stadium di Torino si affronteranno la Nazionale Cantanti ed il team Campioni per la Ricerca, formato da personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della tv e dell’informazione. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon, per la cura delle malattie genetiche rare, e all’Istituto di Candiolo, polo d’eccellenza in Piemonte per la ricerca e la cura del cancro. Diretta tv su Rai1, condotta da Fabrizio Frizzi, con la presenza di moltissimi volti celebri del mondo dello spettacolo. Anche Rai Radio1 sarà in diretta con collegamenti da bordo campo, all’interno del programma “Zona Cesarini”. Arturo Brachetti, amico prezioso della Partita del Cuore, sarà presente con un video contributo trasmesso su tutti i maxischermi per promuovere le donazioni attraverso sms.
In campo ci saranno: Luca Barbarossa, Niccolò Fabi, Marco Masini, Sonohra, Paolo Belli, Nicola Legrottaglie, Raoul Bova, Neri Marcorè, Enrico Ruggeri e Francesco “Kekko” Silvestre. Ed ancora: Fernando Alonso e Felipe Massa, Antonio Conte, Gigi Buffon, Piero Chiambretti, Ezio Greggio, Sebastiano Somma, Luca Ubaldeschi (vice direttore la Stampa) Giulio Base, Mario Orfeo (direttore TG1), Pavel Nedved, Francesco Totti ed Emiliano Mondonico. Altre tre le proposte interessanti in prime time questo martedì. Su Rai2 al via gli episodi inediti della 17esima stagione di “Squadra Speciale Cobra 11”. Italia 1 manda in onda “Una notte da leoni 2”, riscaldando l’attesa per il terzo capitolo, al cinema da giovedì 30 maggio. Su Rai Movie sarà possibile rivedere “Nuovo cinema Paradiso”, di Giuseppe Tornatore, Oscar al miglior film straniero. In seconda serata su La5 va in onda la puntata zero de “Il meglio di me”, programma che unisce benessere interiore ed estetica, con la conduzione di Emanuela Folliero: la vera partenza della trasmissione è in agenda in autunno.
MERCOLEDÌ 29 MAGGIO prende il via su Rai2 la serie “Beauty and the Beast”, che segue il rapporto tra la detective Catherine Chandler, della squadra omicidi di New York, ed il dottor Vincent Keller, un uomo che apparentemente è stato ucciso mentre prestava servizio in Afghanistan nel 2002. Si scopre, invece, che Vincent è vivo, ma che si è nascosto negli ultimi 10 anni, perché si trasforma in una bestia quando si infuria. È sfida fiction tra le ammiraglie Rai e Mediaset in prima serata: Rai1 ripropone “Il grande Torino”, con Beppe Fiorello, e Canale5 manda in onda la terza puntata di “Come un delfino”, con Raoul Bova. Elegante la proposta di prima serata di Tv2000: “Cappello a cilindro” del 1935, con Fred Astaire e Ginger Rogers, uno tra i migliori musical della storia del cinema, con le meravigliose musiche di Irving Berlin.
GIOVEDÌ 30 MAGGIO da non perdere su Rai2 la finale di “The Voice”. A sfidarsi: Veronica De Simone per il Team Carrà; Elhaida Dani per il Team Cocciante; Timothy Cavicchini per il Team Pelù; e Silvia Capasso per il Team Noemi. Ultimo appuntamento anche per: “Colorado”, la comicità di Italia1 capitanata da Paolo Ruffini (in prima serata); la prima stagione de “Il trono di spade” su Rai4 (in prime time); e la terza stagione di “Pretty Little Liars”, in onda su Mya (alle 22.05). Mentre su Canale5 in prime time va in onda la prima tv del film “Red”: nel cast Bruce Willis, Mary-Louise Parker, Karl Urban, Helen Mirren, John Malkovich e Morgan Freeman.
VENERDÌ 31 MAGGIO è tempo di saluti: dopo tre anni Mara Venier si congeda dal pubblico de “La vita in diretta”, il programma del pomeriggio di Rai1; mentre “Unomattina” passa il testimone alla versione estiva, in partenza da lunedì 3 giugno. In prime time Premium Cinema propone la prima tv di “Battleship”, film da 200 milioni di dollari di budget: nel cast Taylor Kitsch, Alexander Skarsgård, Liam Neeson, Brooklyn Decker e la cantante Rihanna, al suo esordio come attrice. Prima tv anche per Italia1 con “True Justice-L’angelo della morte”, con Steven Seagal. Su Sky Cinema 1 prosegue la terza stagione de “Il trono di spade” con l’episodio “The Bear and the Maiden Fair”. Per gli amanti del calcio il telecomando è puntato su Rai1: alle 20.30 l’amichevole Italia-San Marino in diretta dallo stadio Dall’Ara di Bologna, in vista della trasferta contro la Repubblica Ceca del 7 giugno valida per le qualificazioni al Mondiale 2014.
SABATO 1 GIUGNO in prima serata su Canale5 la finalissima della dodicesima edizione di “Amici”, il talent ideato, scritto e condotto da Maria De Filippi: si sfidano Greta, Moreno, Nicolò e Verdiana. Notte d’autore su Rai1: alle 01.30 va in onda “La caduta degli dei”, film del 1969 di Luchino Visconti. Per gli amanti del viaggio, in prime time su Rai3 “Ulisse: il piacere della scoperta” vola tra le meraviglie dell’India.
DOMENICA 2 GIUGNO in prima serata su Rai1 la sesta ed ultima puntata de “La terra dei cuochi”, condotto da Antonella Clerici. Su Rai3 alle 23.35 il meglio della festa dei dieci anni di “610”, il programma cult di Radio 2 Rai con Lillo, Greg ed Alex Braga, compleanno celebrato all’Auditorium Conciliazione di Roma venerdì 17 maggio. Nel pomeriggio dalle 14 su Italia1 rombo di motori per il Moto Gp d’Italia al Mugello.