La versione italiana del format inventato da Simon Cowell si conferma ancora una volta come la più innovatrice rispetto al resto del mondo. Non era mai successo infatti che gli inediti presentati dai semifinalisti (peculiarità introdotta sin dalla prima edizione nostrana) fossero scritti dai concorrenti stessi.
Quest’anno i ragazzi, selezionati tra 60mila iscritti, si sono rivelati dei musicisti completi e avranno così l’occasione di presentare sul rinomato palco della X Factor Arena le proprie proposte, che rappresentano al meglio stili unici e molto diversi tra loro.
{module Google richiamo interno} I brani, arrangiati con l’aiuto di importanti professionalità della discografia italiana ed internazionale, rispecchiano a pieno la personalità dei concorrenti ancora in gara, che vanno dai 16 ai 34 anni, spaziando dall’elettronica al rock melodico, dal pop al blues. Da domani, venerdì 5 dicembre, gli inediti saranno disponibili su iTunes e pubblicati in streaming su Deezer, partner di X Factor: in questo modo i ragazzi faranno ufficialmente il proprio ingresso nel mercato discografico.
Ma non è tutto. I posti per la finale di settimana prossima sono solo quattro, quindi due partecipanti dovranno lasciare il programma. Un’altra Apocalypse Night attende perciò Leiner, Lorenzo, Madh (under uomini), Mario, Emma Morton (over) e Ilaria (under donne). Sono loro a lottare per contendersi il titolo di nuova popstar della musica italiana.
La gara di stasera prevede due manche: nella prima i ragazzi canteranno gli inediti, arricchiti da performance ideate dal direttore artistico Luca Tommassimi sulla base di suggestioni indicate dagli stessi ragazzi. Al termine di questa manche, una prima eliminazione. I cinque rimasti in gara si giocheranno i 4 posti disponibili per calcare la scena del Forum di Assago nella finale dell’11 dicembre.
Ospiti della semifinale saranno i OneRepublic, il gruppo statunitense giunto alla ribalta già con l’album di debutto Dreaming Out Loud. Il loro primo singolo, Apologize, è diventato un grande successo internazionale, raggiungendo la posizione numero uno nelle classifiche di sedici Paesi e, successivamente, guadagnandosi una nomination ai Grammy Award. Canteranno in apertura la hit Counting Stars insieme ai concorrenti e poi il nuovo brano I lived.
Per tutti i fan del programma, è in arrivo una grande opportunità: poter assistere dal vivo alla finale dell’11 dicembre. Basterà scaricare o aggiornare l’App X Factor 2014, a partire dal 5 dicembre, e accedere alla sezione “XF LA FINALE”. Dopo aver inserito i dati richiesti, gli utenti parteciperanno all’estrazione dei biglietti. L’iniziativa terminerà il 7 dicembre, il regolamento è consultabile sul sito xfactor.sky.it.
Qui trovate il resoconto della scorsa puntata.