La notizia è stata data nel pomeriggio di oggi nel corso dello speciale Telethon iniziato alle 14,10 sulla prima rete di viale Mazzini e condotto da Fabrizio Frizzi. Oggi tutta la giornata sulle reti Rai è dedicata ad appuntamenti speciali con la lunga maratona che raccoglie fondi per la lotta contro alle malattie genetiche.
E’ stato Paolo Belli ad annunciare i tanti ospiti che ci saranno questa sera nel corso della lunga diretta. E tra questi ha fatto il nome di Lorenzo Fragola. Fabrizio Frizzi ha subito sottolineato che “festeggeremo la sua vittoria qui su Rai1”.
{module Google richiamo interno}Naturalmente l’evento è a dir poco singolare. Non ci si aspettava che Lorernzo sarebbe stato nel giro di neppure dodici ore catapultato dal Forum di Assago allo studio Rai da dove è andato in onda Tale e quale show e che si è trasformato per l’occasione nel palcoscenico di uno dei principali programmi di Rai1 in periodo natalizio. Infatti tra i grandi ospiti che prenderanno parte al charity show ci saranno Paola Coltellesi, Gigi D’Alessio, Francesco de Gregori, Rocco Hunt, Stefano De Martino (che dovrebbe ballare con te, ha ironizzato Paolo Belli).
Ma ci saranno ancora tanti altri ospiti a a testimoniare il loro impegno a favore di Telethon. Anche Renzo Arbore si aggiunge alla schiera di volti noti. E naturalmente Lorenzo Fragola sul cui nome Frizzi si è particolarmente siffermato: “Lorenzo Fragola, il vincitore di X Factor di ieri sera è già qui a festeggaire con noi. Gli faremo un grande omaggio è stato uno straordinatio interprete”. ha detto.
L’esodo dei personaggi targati Sky verso Rai1 non è certo una novità: in passato ne abbiamo avuto significativi esempi con Michele Bravi ma soprattutto con i grandi meastri di cucina di MasterChef ospiti riveriti in molti programmi di Viale Mazzini a cominciare da Che tempo che fa e Domenica in.
Ma l’approccio verso la tv generalsita avveniva in tempi più lunghi, non in maniera così immediata. Questo potrebbe anche far pensare che l’arrivo di Lorenzo Fragola a Rai1 poteva essere stato concordato in precedenza.