Soprannominata la “Regina delle Dolomiti”, il centro è il più grande e famoso dei 18 comuni che formano la Ladinia, ed è frequentata non solo in inverno, ma anche in estate. Ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1956 ed è teatro di numerosi eventi sportivi di rilevanza internazionale legati alla montagna e agli sport invernali
A questo proposito, Massimiliano Ossini porterà i telespettatori sulle Tre Cime di Lavaredo, le tre delle cime più famose delle Dolomiti, che si trovano nelle Dolomiti di Sesto. Sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell’alpinismo.
Il conduttore incontra un personaggio che conosce molto bene la montagna e la racconterà in maniera ineccepibile, con episodi e particolari da annotare: si tratta di Mauro Corona. Non tutti sanno che Corona è anche uno scultore ligneo oltre che scrittore e amante dell’alpinismo: ha scalato numerose vette italiane ed estere, aprendo oltre 300 vie di scalata nelle Dolomiti d’oltrepiave.
I telespettatori assisteranno, poi, all’inaugurazione della nuova pista di Cortina per i Mondiali di sci, La Vertigine, un tracciato molto suggestivo e tecnologico.. La pista Vertigine rappresenta un esempio straordinario di inserimento armonico della nuova infrastruttura nel comprensorio originario
Un ulteriore momento dedicato allo sport avrà come protagonista la Nazionale italiana di sci di fondo e la partecipazione di Gabriella Paruzzi, medaglia d’oro alle Olimpiadi Invernali del 2002.
La puntata tende, come tradizione di Linea bianca, a valorizzare al massimo i luoghi dove ci si reca. A Cortina, dunque, Ossini si addentra in scalate, passeggiate anche tra sentieri poco battuti. Si vedranno scorci spettacolari e paesaggi mozzafiato.
Linea bianca percorso gastronomico a Cortina
E così, fra una tappa e l’altra, Ossini va anche alla scoperta dei borghi più belli e caratteristici. Incontra personaggi locali che raccontano storie ed esperienze di chi vive in questi luoghi ogni giorno ed ha ascoltato dai propri avi vicende del passato.
Il percorso gastronomico non sarà meno interessante. Il conduttore parla dei prodotti tipici della zona e della gastronomia di montagna, delle coltivazioni caratteristiche del territorio e del rispetto dell’ambiente e della natura.
E poi un focus particolare: vi siete mai chiesti dove finiscono gli alberi di Natale conclusa la stagione delle feste? Ce lo racconta Ossini. Anche questa è vita di montagna.
.