{module Banner sotto articoli}
La prima vicenda riguarda una separazione padre-figlio: Joseph sogna da una vita di incontrare il padre per ricordargli che esiste. Figlio di Raymond, marine, ha solo un cognome e una data di nascita per trovarlo.
Mentre Al Bano incontra Joseph, la collega, dopo aver rintracciato l’identità del padre, vola negli Stati Uniti, per la precisione a Boston. Raymond si dice contento: quando lo ha lasciato, il bambino aveva solo 5 anni, ma la madre è voluta rimanere a Milano. Naturalmente, non lo ha mai dimenticato, e ciò che lo solleva è sapere di essere stato perdonato. La Perego gli recapita una lettera del figlio, che oggi ha 38 anni.
Torniamo in Italia: Al Bano consegna a Joseph un biglietto aereo augurandogli ogni fortuna.
Arrivato oltre Oceano, viene preparato all’incontro dalla conduttrice, che lo rassicura sul fatto di non essere mai stato dimenticato. Poi gli dà una lettera scritta dal padre, e iniziano le lacrime.
Arriva il momento del ricongiungimento: dopo la colonna sonora di Pino Daniele mentre vengono inquadrati i vicoli, le lettere, la scrittura del programma ci regala un’altra prevedibile scena: l’incontro sul molo.
I due si abbracciano commossi; sullo schermo scorrono titoli di coda e ringraziamenti.
Si passa alle seconda storia: stavolta ad essere separate sono state due sorelle. All’età di nove anni Marianna ha trovato in un cassetto del padre dei documenti; le carte attestavano che la bambina non era figlia unica. Monica, questo il nome della donna, ricorda benissimo di essere stata adottata, in quanto aveva 3 anni e mezzo.
Paola Perego risale a Monica attraverso il luogo di provenienza della famiglia: all’epoca infatti, la residenza era Montiano, in provincia di Grosseto.
Fino a tre anni e mezzo, Monica è rimasta in una casa famiglia: la madre le aveva detto subito di essere nata dal suo cuore. Racconta di aver avuto un’infanzia felice, diversamente da quanto invece accaduto a Marianna.
Dopo la rituale consegna delle lettere, Al Bano accompagna Marianna da Monica: le due sorelle si commuovono riempiendosi di complimenti. Ora devono recuperare trent’anni di rapporto.
Ancora due fratelli allontanati da piccoli: Andrea cerca Alessio, dato in adozione quando aveva quattro anni. La perego si reca a casa sua, dopo averlo riconosciuto su un social network; l’uomo le confessa di non aver mai pensato di riempire il vuoto che aveva.
Sono passati 34 anni dall’ultima volta in cui Andrea lo ha visto; Al Bano gli comunica che la redazione è riuscita a trovare Alessio. A differenza dell’altro, Alessio non ricordava niente, ma nella lettera lo ringrazia perché ora, finalmente, ha l’impressione di aver trovato la pace.
Anche il loro incontro è toccante: uno parla con l’accento sardo, l’altro toscano. Andrea confessa che la madre, in punto di morte, gli aveva fatto promettere di trovare il fratello.
Infine, un’altra storia di figli separati. Stavolta si tratta di due gemelle divise al momento della nascita. A chiamare la redazione, Claudia: la donna ha sempre saputo di avere una sorella, però il padre adottivo le raccontava che era morta. Recandosi all’anagrafe inoltre, scopre che il suo nome di battesimo è Clara, cambiato poi dalla nuova famiglia: nell’atto di nascita, è riportato sia il nome dell’altra, Caterina, che quello della madre.
Grazie a questo nome, Paola Perego risale ad una lontana parente, fino a riuscire a contattare la stessa Caterina, che è cresciuta con la madre. La spiegazione fu la seguente: Claudia era stata messa in istituto perché, tra le due, era quella sana. Le notizie della ragazza si erano perse quando la sua famiglia adottiva si era trasferita, lasciando sparire ogni traccia.
Dopo ben 50 anni, dopo aver pensato al volto dell’altra in continuazione, Claudia e Caterina si incontrano per la prima volta in vita loro. I due conduttori, come avvenuto nelle storie precedenti, le accompagnano sul posto, per poi lasciarle sole durante l’atteso momento.
Con il loro abbraccio e la promessa di non lasciarsi più, si chiude questa prima puntata di Così lontani così vicini. Appuntamento a sabato prossimo.