{module Banner sotto articoli}
Ci saranno anche il messaggio natalizio ai fedeli e la Benedizione “Urbi et Orbi” il 25 dicembre. Il giorno successivo, per la festività di Santo Stefano e la domemica 28 dicembre, l’appuntamento è con l’Angelus da piazza San Pietro.
Passiamo al 31 dicembre, quando alle 17.00 sarà la volta dei Primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio a cui seguirà l’esposizione del Santissimo Sacramento, il tradizionale canto del “Te Deum” e la Benedizione Eucaristica.
Giovedì 1° gennaio, alle 10, viene trasmessa ancora una messa celebrata da papa Francesco, mentre il 6 gennaio, alle 10.00, sempre il Pontefice celebrerà la messa dell’Epifania nella Cappella Papale della Basilica Vaticana.
Ma come sappiamo, alle celebrazioni religiose si affiancano anche appuntamenti musicali. Ecco i principali.
{module Google richiamo interno} Stasera via al Concerto di Natale del 24 dicembre, condotto da Max Giusti su Rai2. Presenti Patti Smith, Renzo Arbore e suor Cristina. Ma ci sono molti altri personaggi. Segue, il 25 su Rai1 il Concerto di Natale di Assisi dalla Basilica Superiore di San Francesco con Nicola Piovani). Sempre il 25, ma su Italia 1, Fronte del palco – Speciale Concerto di Natale con Mario Biondi.
Ed eccoci al giorno di Capodanno 2015: sono previsti il Concerto di Capodanno da La Fenice di Venezia (diretto da Daniel Harding, su Raiuno) e il Concerto di Capodanno dalla Sala d’Oro del Musikverein di Vienna (con il maestro Zubin Mehta, su Raidue). Il 1° gennaio Raidue propone anche la puntata di Unici dedicata al Trio italiano Il Volo.
Varia è anche la programmazione per bambini su tutte le reti generaliste.
Il 25 dicembre su Raiuno c’è l’appuntamento con Un Natale d’Oro Zecchino insieme al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna. Spazio ai classici della Disney su tutte le reti: si va da Rapunzel a Peter Pan, da Gli Aristogatti a Robin Hood, da Ratatouille a Tarzan, La spada nella roccia e Cars. Immancabile A Christmas Carol.
Non è finita: ecco altri prorammi di vario genere-
Il 25 dicembre, nel pomeriggio, Raiuno propone Pietrelcina come Betlemme, la storia della Natività ambientata nel borgo natale di San Pio.
Lo stesso giorno su Canale 5 la riproposizione di Intimissimi on Ice- Opera Pop condotto da Gerry Scotti e Federica Panicucci. Il 26, su Raitre, puntata speciale de La Grande Storia dedicata a Jorge Mario Bergoglio. Il 29 e il 30 Raiuno manda in onda la miniserie La Bella e la bestia (con Alessandro Preziosi) ispirata all’omonima favola.
Per l’ultimo giorno dell’anno Rai 1 e Canale 5 trasmettono i due programmi che portano il pubblico verso il 2015. Si tratta di L’anno che verrà su Rai1 e Gigi D’Alessio & Friends da piazza del Plebiscito a Napoli su Canale 5.
Sempre il 31 Raitre propone il Festival del Circo di Montecarlo mentre il 1° gennaio su Italia 1 c’è il Capodanno on Ice con Cristina Chiabotto e Guido Bagatta.