La serie racconta in maniera ironica e garbata il problema e le difficoltà nell’apprendimento che affliggono molti bambini nel corso del loro percorso scolastico.E, per certi aspetti, aiuta a risolverli.
Il protagonista è un ragazzino dodicenne di nome Hank che vive a New York e si accorge di avere problemi a scuola. Non riesce a capire e apprendere le nozioni nella medesima maniera dei suoi compagni di classe. E questo lo rende oggetto di ironia proprio da parte degli amici.
{module Google richiamo interno} Hank è dislessico ma le sue evidenti difficoltà non vengono recepite neppure dai genitori. Fortunatamente trova sulla sua strada due ragazzini Ashley Wong e Frankie Townsend che non lo prendono in giro e lo comprendono e cercano di aiutarlo. Soprattutto Hank incontro l’uomo che salverà la sua vita: il maestro di musica Mister Rock interpretato proprio da Henry Winkler, l’amatissimo ex Fonzie.
Insieme al docente, il giovane studente riuscirà a capire se stesso, a comprendere le difficoltà che incontra e a superarle nella maniera giusta. Nessuno meglio del mitico Fonzie poteva ricoprire questo ruolo, infatti Winkler da ragazzo è stato anche lui dislessico, e naturalmente non lo sapeva. Come lui stesso ha rivelato, “Fonzie” si è accorto di essere dislessico solo all’età di trent’anni. “Avevo problemi nel leggere e temevo persino di aprire un libro” ha svelato Winkler.
L’attore ha detto di aver appreso con stupore quanto sia elevato il numero dei bambini che soffrono di dislessia. Se il disagio fosse individuato, sarebbe tutto più semplice. Invece le difficoltà sono viste come una propria limitazione e questo è un ulteriore disagio, ha concluso l’ex Fonzie.
Da piccolo aveva problemi a leggere e addirittura temeva di avvicinarsi ad un libro scritto in quanto sapeva che avrebbe trovato molte difficoltà. Per cui la storia di Hank è molto vicina alla sua. I bambini che soffrono di dislessia sono molti e spesso, per i problemi che hanno a scuola nella scrittura e lettura, vengono considerati come alunni pigri e svogliati dagli insegnanti, e capita che vengano anche presi in giro dai compagni poco sensibili.
Nella serie in onda su Disney Channel il giovane Hank affronta le stesse difficoltà con le quali dovette scontrarsi Winkler da ragazzino. Il messaggio che l’ex Fonzie vuole mandare al giovane pubblico è di non scoraggiarsi mai e di credere in se stessi.