{module Banner sotto articoli}
Lunedì 19 gennaio inizieranno le selezioni allo Stadio dei Marmi di Roma. A scegliere i concorrenti del talent show, la conduttrice Simona Ventura, che affiancherà Fulvio Collovati e Fabio Galante, direttore sportivo del Chiasso.
Così, dopo essere stata nella commissione di valutazione di X Factor , arriva il momento di trasformarsi in giudice di un talent show che ricorda il fu Campioni di Italia Uno.
Se però in uno talent canoro il più alto giudizio tecnico elargito dalla Ventura, cioè lo storico “Mi sei arrivato”, lo si poteva giustificare pensando che a X Factor conta anche la presenza scenica, ci si chiede su quali basi la Ventura possa selezionare giovani promesse del calcio. A meno che non venga considerato “curriculum sul campo” la conduzione di Quelli che il calcio oppure il matrimonio con un calciatore, le sue conoscenze a proposito di schemi tattici e prestazioni sportive appaiono per lo meno discutibili.
Ricordiamo però che alcuni dei concorrenti di Campioni andarono ad ingrossare la già troppo fornita schiera di tronisti di Maria De Filippi. E il pericolo che possa accadere lo stesso è sempre dietro l’angolo.
Probabilmente la presenza di Simona Ventura è finalizzata alla riuscita dello spettacolo, con lo scopo di interessare anche il pubblico femminile a selezioni che altrimenti rischierebbero di essere noiose e riservate soltanto ad un pubblico di esperti, una volta in onda. Non è difficile immaginare che il suo parere avrà la medesima importanza di una fugace nota di colore. Insomma il rischio è che la Ventura possa essere solo “una bella e inutile presenza”.
Sulla carta il reality calcistico si presenta con molte pretese: i partecipanti nutrono la speranza di iniziare una carriera calcistica. In palio infatti, Agon Channel offre un contratto di anno con il Leyton Orient.
Molti di loro inoltre, saranno giovanissimi dato che i casting si rivolgono ad aspiranti giocatori dai 17 anni in su: e non riusciamo proprio immaginare su quali basi la Ventura potrà giudicarne le potenzialità professionali.
Da sottolineare una singolare coincidenza: mentre Simona Ventura sarà impegnata con Agon Channel, il 26 gennaio ripartirà su Canale 5 L’Isola dei Famosi, programma nato proprio con lei su Rai Due.