Indice dei contenuti
Quel che è certo è che sarà solo una milanese a disputare le semifinali di coppa Italia. Milan-Inter arriva in un momento particolare delle due squadre, reduci da due sconfitte in campionato. La formazione di Luciano Spalletti fino a due partite fa era l’unica squadra imbattuta nella nostra serie A. I capitomboli con l’Udinese in casa e con il Sassuolo in trasferta hanno rallentato la marcia dei nerazzurri, ora terzi in classifica a 5 punti in meno del Napoli capolista e a 4 dalla seconda in graduatoria, la Juventus. Nonostante i due ko di fila, il campionato dell’Inter finora è stato molto positivo: la mano di Spalletti si vede. Il tecnico toscano ha rinvigorito un gruppo che lo scorso anno sembrava essersi perso.
Non può dirsi decisamente lo stesso per il Milan. I rossoneri navigano decisamente in acque meno tranquille rispetto ai cugini: l’arrivo di Gennaro Gattuso in panchina al posto dell’esonerato Montella non sembra aver dato quella scossa che la società e i tifosi auspicavano. Il diavolo è attualmente al nono posto in graduatoria con appena 24 punti, addirittura a 14 lunghezze dalla zona Champions, obiettivo dichiarato per questa stagione. Il gioco stenta a vedersi e si ha la netta sensazione che il gruppo debba ancora percorrere molta strada per diventare una vera squadra, a dispetto dei grandi nomi che lo compongono.
Milan – Inter, il cammino in Coppa Italia
Le milanesi sono entrate in scena in Coppa a partire dagli ottavi di finale. I rossoneri hanno passato il turno battendo 3-0 in casa il Verona di Fabio Pecchia, grazie alle reti di Suso, Romagnoli e Cutrone. L’Inter è stata ad un passo dalla figuraccia per aver battuto soltanto ai rigori il Pordenone, team attualmente militante in Lega Pro. La sfida si era conclusa a reti inviolate dopo i due tempi supplementari: a decidere il passaggio del turno a favore degli uomini di Spalletti è stato l’errore dagli undici metri di Parodi, che ha fissato la sfida sul definitivo 5-4.
Milan – Inter, i precedenti in Tim Cup
Quello tra Milan e Inter sarà il 24 esimo derby della storia in Coppa Italia. Le statistiche premiano i rossoneri, vittoriosi in 9 occasioni contro le 7 dei cugini. 7 i pareggi. Nonostante il bilancio veda avvantaggiato il Milan, il Diavolo ha vinto soltanto una delle ultime sei stracittadine. Si disputava la Coppa Italia 1997-98 e anche in quel caso le squadre si giocavano l’accesso alla semifinale. Nel match di andata i rossoneri si imposero con un netto 5-0: a segnare furono Albertini, Ganz, Savicevic, l’interista Colonnese che fece autogol e Nielsen.
Milan – Inter, le probabili formazioni
La squadra di Gennaro Gattuso dovrebbe schierare un 4-3-3 con questi 11: Donnarumma; Abate, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessiè, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Borini.
Luciano Spalletti dovrebbe confermare il suo 4-2-3-1, mandando in campo la seguente formazione: Padelli; Cancelo, Skriniar, Ranocchia, Nagatomo; Vecino, Gagliardini; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi.