{module Banner sotto articoli}
Come da tradizione il Festival di Sanremo è un’occasione per parlare di musica, ma non solo. Qualsiasi aspetto che fa da contorno alla kermesse canora più famosa d’Italia diventa oggetto di attenzione e curiosità quasi maniacale da parte di addetti ai lavori e non. Uno dei temi sicuramente di maggior rilievo, a parte le canzoni, sono gli ascolti.
Il direttore di Raiuno Giancarlo Leone a tal proposito ha dichiarato di sperare di superare la media del 38% realizzata dalla precedente edizione targata Fabio Fazio. Proprio in virtù di questa dichiarazione, Stanleybet scommette sulla prima serata dell’esordiente Carlo Conti chiedendosi se sarà in grado di battere il 46,09% di share realizzato nella prima puntata del 2014. Le quote sono dalla parte del conduttore toscano: il sì paga 1.70 mentre il no è dietro, offerto a 1.95.
Le scommesse si spostano anche sui vincitori tra i concorrenti in gara. Tra i “Big” a sorpresa si punta sul trio de Il Volo, mentre nella categoria delle “Nuove proposte” è favorito il 27enne Enrico Nigiotti, in gara con la canzone “Qualcosa da decidere”. Il cantautore livornese, già visto tra i partecipanti di “Amici” nel 2009, è dato a 2.75. Dietro di lui, a 3.25, il più giovane del Festival 2015, Kaligola, 17enne rapper romano che presenterà il brano “Oltre il giardino”. Terzo il 24enne siciliano Giovanni Caccamo, in gara anche nei Big come autore della canzone di Malika Ayane: la vittoria della sua “Ritornerò da te” paga 4.00 volte la posta in gioco.
La giovane cantautrice toscana Amara è la prima inseguitrice di questo terzetto di testa e, col pezzo “Credo”, è offerta a 5.75. Decisamente staccati gli altri: Rakele, con la sua ballad electro-pop “Io non lo so cos’è l’amore”, è data a 12.00, l’affascinante 25enne Serena Brancale con una “Galleggiare” dalle spiccate tinte jazz e soul è a 20.00; l’italo-africana Chanty è bancata a 22.00 con il brano “Ritornerai” mentre chiudono la tabella dei pronostici di Stanleybet gli irriverenti Kutso che, con la loro “Elisa” dai toni scherzosi e scapigliati, sono a quota 25.00.
Vedremo nei prossimi giorni se queste previsioni si riveleranno veritiere. Nel frattempo, a noi non resta che scommettere sulla qualità dello spettacolo offerto da Carlo Conti e dei brani in gara.