La sigla è affidata ai concorrenti e ai loro insegnanti che danzano sulla pista, subito dopo entra la padrona di casa, anche lei sui pattini. La Carlucci presenta una ad una le coppie, per poi rimandarle alla “baita” per riscaldarsi in vista della sfida. A questo punto viene introdotta la giuria: Pession, Miccio, Ventura, Liorni e la Lucarelli. Ospiti della serata saranno Violetta e Carolina Kostner.
Prima coppia a danzare: Barbara De Rossi e Simone Vaturi. Anticipa la performance una clip che ci presenta i due concorrenti. Colonna sonora dell’esibizione è Amandoti di Gianna Nannini. I giurati esprimono il loro parere: la Ventura apprezza il coraggio della De Rossi, la Pession nota un po’ di timore nello stare sui pattini; Liorni: “Se ti lasci andare fa un grande percorso”; Miccio: “Vorrei ti togliessi l’aria di zia della sposa”; Lucarelli: “Ma quale zia della sposa, Barbara è la regina di tutte le milf”. Dopo 10 minuti c’è già aria di trash. Totale dei voti: 21,5. Un disastro.
Seconda coppia: lo sciatore Giorgio Rocca e Eve Bentley. Rvm di presentazione dei due concorrenti e delle loro prove. Performance sulle note di Think di Aretha Franklin. Applausi in studio al termine dell’esibizione. Ventura fa i complimenti a entrambi, Lucarelli: “Secondo me sei molto bravo ma ti mette in imbarazzo l’elemento coreografico”; Pession: “Sei molto potente”; Miccio: “Il nostro Cocciante dei ghiacci è stato bravo, lo vorrei vedere più sexy con un paio di jeans”; Liorni: “Bravissimo”. Voto: 28,5.
Niccolò Centioni e Claudia Iacono sono i terzi a scendere in pista. Clip introduttiva. Pubblicità.
Si torna con l’esibizione di Centioni e Iacono. Ventura: “Numero molto di interpretazione ma qualche problema c’è stato”; Pession: “Ci crede e interpreta”; Miccio: “Bel feeling tra loro due”; Liorni: “Questa è una grande occasione per Niccolò”; Lucarelli: “A te Claudia piace, ma mi sa che non c’è storia. Datti solo al pattinaggio”. Punteggio: 26,5.
La Carlucci ricorda che tra poco ci sarà Violetta, idolo delle ragazzine. Giorgio Borghetti e Federica Constantini sono i prossimi ad esibirsi. I due si cimenteranno in un tango. Clip di presentazione. Durante l’esibizione (sulle note de L’immensità) Borghetti ha qualche tentennamento, non aveva mai pattinato prima di iniziare questa esperienza.
Ventura: “Tu ora fai Centovetrine vero? Hai rischiato di spaccarle tutte all’inizio”; Pession: “C’è ancora molto da fare, guardi ancora tanto i pattini”; Liorni: “Non hai comunque perso la concentrazione”; Lucarelli: “Se vuoi dopo scambiamo i numeri di telefono!”. Punteggio: 25,5.
Nel frattempo, nella baita Valerina Marini fa l’oca con il suo partner. Fantastica.
Primo ospite della serata è la campionessa Carolina Kostner, la cui esibizione viene accolta con fragorosi applausi. La ragazza dedica l’Ave Maria appena ballata allo zio scomparso da qualche giorno. Milly lancia una clip che funge da “lettera” dedicata alla Kostner. La conduttrice fa riferimento anche alla vicenda giudiziaria della ragazza e la Ventura le fa eco: “L’accanimento contro di te è un’ingiustizia”. Carolina tornerà nel corso della puntata perché potrà salvare una coppia a rischio eliminazione.
La gara riprende con Clara Alonso e Marco Garavaglia. Video di presentazione. Pession: “Interpretano bene, ma bisogna scivolare un po’ di più”; Liorni: “Hai un bel portamento”; Ventura: “Finalmente una Alonso non ferma ai box”; Miccio: “Bene assortiti, vorrei però tagliare il codino di lui”; Lucarelli: “Ti auguro di apparire su qualche magazine e vedere meno Violetta sugli astucci delle ragazzine”. Punteggio: 29,5.
Si prosegue con Giulio Base e Alice Velati: clip di presentazione e pubblicità.
Al ritorno in studio assistiamo all’esibizione di Base e Velati sulle note di Skyfall. Ventura: “E’ stato divertente, complimenti al coraggio”; Lucarelli: “Non mi hai entusiasmato”; Pession: “Ha fatto cose tecniche che gli altri non hanno ancora fatto”. Punteggio: 21,5.
Manuela Di Centa e Andrea Vaturi sono i prossimi a scendere in pista. Rvm di presentazione con immagini delle prove. Performance sulle note di Don’t Stop Me Now.
Liorni: “Si percepiva ancora un po’ di timore ma ci hai emozionato”; Pession: “Ho visto delle bellissime scivolate e un bello sprint”; Miccio: “Hai affrontato la pista con grinta. Tira fuori la femminilità”; Lucarelli: “Devi accettare la tua parte fragile”. Punteggio: 30,5.
La Carlucci torna su Violetta (manco fosse Mariah Carey) mostrando le immagini delle prove della sua esibizione. Ora tocca a Emanuele Filiberto e Jennifer Wester. Pubblicità.
Si torna con la clip di presentazione dei due concorrenti che si esibiscono sulle note di Balliamo sul mondo di Ligabue. Ventura: “Mi sono divertita a vederti”; Liorni: “Non sottovalutate Sua Altezza Reale”; Pession: “Mi piace molto la coreografia, sul pattinaggio c’è ancora un po’ da fare”; Lucarelli: “Io premio la tua tenacia. La tenacia con cui cerchi di fare qualsiasi cosa pur di non lavorare è da apprezzare”. Punteggio: 22,5.
E’ la volta di Chiara Mastalli e Federico Uslenghi. Video introduttivo. I due ballano sulle note di Amami di Emma. Ventura: “Tu avevi già pattinato vero?”; Miccio: “Siete bellissimi e c’è un gran feeling tra di voi”; Lucarelli: “Sono belli insieme”; Pession: “Pattini bene, ma deve avere meno paura”. Punteggio: 33,5.
La Carlucci avverte che la pista si sta squagliando, per questo chiede che venga abbassata la temperatura della pista. Finalmente arriva Violetta così ce la togliamo dai piedi. L’esibizione viene però realizzata nello studio accanto (anch’esso ghiacciato).
Segue intervista fatta dalla Carlucci e da alcune bambine fan di Violetta.
Arriva il turno di Valeria Marini e Federico Degli Esposti. Rvm di presentazione: la Marini esce dalla porta di casa e si fa selfie con la gente. Adoriamo. In seguito conosce il suo insegnante. Molto sobria l’esibizione con il suo faccione sullo sfondo. La Marini a fine performance manda “baci stellari” e la Ventura le dice: “You are the Queen!”; Miccio: “Il tuo stile è intoccabile, sei stata magnifica”. Alla Pession è piaciuta molto, la Lucarelli invece dice: “Non sei esattamente una libellula”. Punteggio: 34.
Infine Stefano Sala e Serena Angeli. Clip di presentazione e esibizione sulle note di Ragazzo fortunato. Ventura: “Molto divertente, lei è un po’ la figlia non riconosciuta di Orietta Berti”; Liorni: “Una bella botta di energia”; Miccio: “Aria da sbruffoncello ma sotto sotto è buono”; Pession: “Molto energetici”; Lucarelli: “Sei convincente. Sei la versione figa di Miccio”. Voto finale: 34. Pubblicità.
Si torna con la classifica tecnica: 10) Base, 10) De Rossi pari merito con Base, 9)Filiberto, 8) Borghetti, 7) Centioni, 6) Rocca, 5) Alonso, 4) Di Centa, 3) Mastalli, 2) Sala, 1) Marini
Milly Carlucci apre il televoto. Prima polemica: la Lucarelli contesta i voti alti che i suoi colleghi hanno dato alla Marini solo perché è lei; la Ventura non è d’accordo.
Commenti inutili in attesa di chiudere il televoto. Vengono fatte vedere anche immagini dei giurati che nei giorni scorsi sono stati messi sui pattini.
Milly annuncia che settimana prossima vedremo un uomo di 74 anni pattinare.
Verdetti che tengono conto dei voti combinati di giuria e televoto: Alonso passa il turno, Rocca passa, Di Centa pure, Base non passa e dovrà fare lo spareggio, Mastalli è salva, Sala passa, Marini pure, Centioni non passa, Filiberto passa, De Rossi passa, Borghetti non passa. Vengono mostrati brevi estratti delle performance delle tre coppie spareggianti. La Kostner salva la coppia di Giulio Base.
Il televoto ora dovrà decidere chi salvare tra le due coppie rimanenti. Si inizia da Centioni/Iacono; seguono Borghetti/Constantini.
Chiusura del televoto. Pubblicità.
La Carlucci dedica un applauso a Luca Ronconi, appena scomparso. Ma subito dopo si torna alla gara: a lasciare il programma è Niccolò Centioni.
Finalmente è finito.