Insieme a loro anche la moglie di Leonard, Penny (Kaley Cuoco), la neurobiologa Amy (Mayim Bialik) e la moglie di Howard, la microbiologa Bernadette (Melissa Rauch).
Dopo l’incredibile finale della decima stagione, in cui Sheldon chiede a Amy di sposarlo, nei primi episodi dell’undicesima stagione i due si ritroveranno a litigare, ma a far da paciere sarà inaspettatamente Stephen Hawking, che farà comprendere a Sheldon quanto sia importante Amy per lui. Bernadette e Howard riceveranno invece una bella, e inaspettata, notizia che li spiazzerà non poco. Leonard rischierà invece di essere licenziato, mentre Penny riuscirà a stringere un legame più forte con sua suocera Beverly, riuscendo a farla riappacificare con Leonard.
Ideata da Chuck Lorre (“Dharma & Greg”, “Roseanne”, “Mom”) e Bill Pardy (“Gilmore Girls”, “Dharma & Greg”) la serie ha riscosso in questi dieci anni un successo globale, grazie ai milioni di fan in tutto in mondo, che hanno reso possibile la creazione di uno spin-off interamente dedicato al giovane Sheldon: “Young Sheldon”, i cui primi episodi saranno disponibili in
Il prequel di “The Big Bang Theory”, ambientato nel 1989-90, è incentrato sulla vita di Sheldon da bambino, quando a soli nove anni frequenta il liceo a Medford in Texas, nella stessa classe del fratello maggiore George.
Durante l’incontro con la stampa internazionale a Los Angeles, sul set della serie, Chuck Lorre ha dichiarato che non è da escludere la possibilità di un crossover fra le due serie, magari con la comparsa da adulti in “The Big Bang Theory” dei giovani protagonisti di “Young Sheldon”: “Nello show ambientato in Texas ci sono delle persone nella vita del giovane Sheldon che un giorno potremmo nuovamente incontrare da adulte”.