Ma vediamo con più dettagli quello che è accaduto. E’ stato lo stesso showman, durante la puntata d’esordio a chiamare il direttore artistico Claudio Baglioni e ad informarlo che si, ci sarebbe stato sul palcoscenico del teatro Ariston di Sanremo.
Fiorello a Sanremo | l’annuncio durante Il Rosario della sera
La telefonata è andata in onda in diretta e si è svolta in questi termini:. Fiorello chiama Baglioni e gli dice: “Claudio, circa dieci giorni fa mi hai mandato un messaggio bellissimo per invitarmi al Festival ed io ti ho risposto che sono un tipo ansioso, che non ce la faccio e quelle menate lì che faccio sempre io… In questi giorni ci ho pensato e mi sono detto perché no?”
Durante la telefonata i due si sono apostrofati con termini che rivelavano una grande complicità. Poi è iniziata una vera e propria trattativa sull’orario. Fiorello si è lamentato della proposta di Baglioni che vedeva la sua presenza alle 22:30 della sera. “Per me questo orario è troppo tardi io già dormo. Posso venire all’inizio così faccio lo scalda pubblico e dirò alla platea di spettatori in sala, alternativamente su le mani giù le mani”.
Alla fine naturalmente Claudio Baglioni ha ceduto. Rosario Fiorello aprirà ufficialmente la 68esima edizione del Festival di Sanremo. Un vero e proprio colpo grosso per il direttore artistico che è riuscito laddove i suoi predecessori invece avevano fallito: invitare Rosario Fiorello sul palcoscenico dell’Ariston ed ottenerne la presenza. Alla fine della telefonata Fiorello si è rivolto agli ascoltatori di Radio Deejay dicendo: “Ragazzi si va a Sanremo”.
Fiorello a Sanremo | i precedenti
Fiorello ha già partecipato al Festival di Sanremo come cantante in gara nel 1995 quando interpretò “Finalmente tu”. Poi è stato ospite nel 2001 quando al timone della kermesse canora c’era Raffaella Carrà.
Nel corso degli anni successivi in ogni edizione è spuntato il suo nome come possibile super ospite italiano. Quelle prospettive, però, sono state quasi sempre smentite. Soltanto nella edizione del 2016 lo show man concesse il video messaggio a sostegno di Francesca Michielin.