{module Banner sotto articoli}
Le riprese della nuova stagione inizieranno quest’estate, sempre con la regia dei due fratelli Marco e Antonio Manetti, in arte i Manetti Bros. I nuovi episodi, così come i precedenti, saranno trasmessi da Rai Due.
Riconfermato il cast, a partire dall’insostituibile protagonista sulle cui corde professionali è stata cucita la serie.
Di Coliandro infatti, esisteva solo una rappresentazione a fumetti, in cui però il poliziotto era rappresentato con dei tratti marcati: volto squadrato, mascella pronunciata, capelli rossicci e spalle larghe. L’attore napoletano gli ha invece impresso una fisionomia completamente diversa rispetto a quella tratteggiata dal disegnatore Onofrio Catacchio.
Trasmesso per la prima volta nell’estate del 2006, L’ispettore Coliandro era in realtà già pronto da due anni, ma a causa della sua atipicità rispetto alla fiction italiana, la Rai aveva deciso di congelarlo. Invece, al momento della messa in onda, Coliandro ha riscosso il gradimento del pubblico: il suo essere diverso, lontano dalla perfezione agiografica che caratterizza molti personaggi della nostra serialità, lo ha reso più umano e, dunque, più vicino ai telespettatori.
Con la sua sbadataggine nelle indagini, la fortuna di un Paolino Paperino e, allo stesso tempo, una grande onestà, Coliandro ha conquistato il pubblico, tanto che poi sono state prodotte altre tre stagioni. 14 episodi totali, caratterizzati da atmosfere cupe e un linguaggio colorito, motivo questo che aveva indotto inizialmente a bloccarne la programmazione.
Nonostante le caratteristiche che lo rendono lontano dagli ispettori delle serie poliziesche più classiche, alla fine Coliandro riesce sempre a risolvere i casi. Spesso contravvenendo agli ordini dei superiori e prendendo l’iniziativa, giunge alla conclusione per motivi disparati che, solitamente non hanno a che vedere con eccelse capacità investigative, quanto per un insieme di fattori esterni che si sommano.
Giampaolo Morelli presta il volto a un uomo perennemente invaghito di una donna, ma diversa di episodio in episodio. Dato che Coliandro ha avuto la sua trasposizione in fumetto, il fratello maggiore sembra essere Dylan Dog, che in ogni albo si invaghisce di una figura femminile, credendo ogni volta di esserne innamorato e rimanendo invece sempre solo. Stesso destino tocca a Coliandro, per cui la fortuna non gira per il verso giusto nemmeno in amore.
In attesa di girare le nuove puntate, Giampaolo Morelli si esibisce nei locali e a teatro con lo spettacolo Un bravo ragazzo.
…Speriamo che sia la volta buona!
Gi?_ avevano dato questa notizia circa un anno e mezzo fa e poi non se ne Ռ saputo pi?_ niente.
Grazie a questo punto alla Rai che finalmente ha preso la decisione di riavviare la serie.
Credo che come me tutti i fans aspetteranno ansiosamente il primo episodio.
…Lunga vita e prosperit?_ a tutti.
Elisa.