Primo appuntamento questa sera, giovedì 2 aprile dalle ore 18.10 con il tragico affresco della guerra descritto nel film La sottile linea rossa di Terrence Malick tratto dal romanzo di James Jones. Seguono in prima serata il film Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen, vincitore di 4 premi Oscar nel 2008 e spirato al romanzo del Premio Pulitzer Cormac McCarthy, e in seconda serata la trasposizione cinematografica dell’opera shakespeariana diretta e interpretata da Ralph Fiennes, Coriolanus.
Continua il ciclo, giovedì 9 aprile alle 19.20 con il film di Anthony Minghella vincitore di 9 premi Oscar, Il paziente inglese, tratto dal romanzo dello scrittore canadese Michael Ondaatje e a seguire con il dramma giudiziario di Grisham, portato sul grande schermo da Francis Ford Coppola, L’uomo della pioggia; chiude in seconda serata l’originale trasposizione dell’omonimo romanzo di Virginia Woolf, Orlando con un’androgina Tilda Swinton.
Giovedì 16 aprile, Cunema cul prova a catturare i telespettatori con la storia d’amore ambientata nel mondo della musica di Canone inverso – Making love, nata dalla penna di Paolo Maurensig e portata sul grande schermo da Ricky Tognazzi, e in prima serata dal dramma tratto dal best seller di Tracy Chevalier ispirato alla vita di Vermeer, La ragazza con l’orecchino di perla; infine a chiudere la serata, alle 22.45 gli intramontabili Sean Connery e Michelle Pfeiffer in La casa Russia, da un romanzo di John Le Carrè.
Ultimo appuntamento giovedì 23 aprile alle 19.20 con Il bambino con il pigiama a righe, la storia di un’amicizia impossibile tra due bambini durante l’Olocausto raccontata nel romanzo di John Boyne e alle 21.00 con la straordinaria famiglia Malaussène de Il paradiso degli Orchi, creata da Daniel Pennac. Chiude il ciclo in seconda serata, Pierto Escondido di Gabriele Salvatores tratto dall’omonimo romanzo di Pino Cacucci.