{module Banner sotto articoli}
Il progetto celebra l’eccellenza della musica italiana sul grande schermo: i Premi Oscar 8 ½, La Dolce Vita, Amarcord e gli indimenticabili Il Postino, il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso, scritti da maestri come Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Armando Trovaioli, Riz Ortolani nei nuovi straordinari arrangiamenti e orchestrazioni di William Ross.
Capolavori tratti per la maggior parte dal ricco catalogo CAM/SUGAR di oltre 2000 colonne sonore.
Il progetto è stato presentato in anteprima mondiale a New York, il 16 e 17 Settembre 2014 nella cornice dell’Avery Fisher Hall.
Con “La Dolce Vita – The Music of Italian Cinema” lo scorso anno per la prima volta in 173 anni la New York Philharmonic, diretta da Alan Gilbert, ha inaugurato la sua stagione con la grande musica da cinema italiana. Due sold-out, 5400 spettatori, 2 standing ovation, 16 musiche tratte dai film italiani più belli di sempre, 3 solisti pluripremiati e un premio Oscar sul palco. Ad introdurre le serate americane Martin Scorsese e Alec Baldwin. Special guests, Josh Groban, Joshua Bell e Renée Fleming.
Ad accompagnare il viaggio musicale, le video animazioni create dal pittore, scenografo e visual-artist Giuseppe Ragazzini, arricchite da immagini di repertorio scelte grazie alla collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà. Il tutto diretto da Giampiero Solari.
Lo show ribalta il rapporto tra immagine e colonna sonora, in cui, generalmente, la musica è “al servizio” del film: qui, invece, la musica è indubbiamente protagonista e le animazioni associate alle colonne sonore eseguite dal vivo, portano lo spettatore a rivivere in un’unica emozione, le pellicole evocate.
“La Dolce Vita – The Music of Italian Cinema” è anche uno spettacolo che sarà presentato dal vivo nelle più importanti arene e festival, a partire dall’estate 2015 in Italia e nel resto del mondo.
Su Sky Arte HD la #FelliniNight prosegue alle 22.35 con Che strano chiamarsi Federico, “un piccolo ritratto di un grande personaggio” diretto da Ettore Scola, seguito dalla puntata di Ritratti dedicata a Visconti vs Fellini e in onda dalle 00.15.