Martedì 6 marzo la prima replica che va in onda è “Un covo di vipere“, si tratta di uno dei due tv movie trasmessi nel 2017. Le repliche della serie saranno in onda fino a metà aprile ed avranno tutto il tempo di togliere telespettatori alla Marcuzzi ed agli autori dell’Isola dei Famosi, già provati dalle polemiche che potrebbero diminuirne gli ascolti. Ricordiamo che la finale del reality è prevista per martedì 10 aprile.
Un’altra mossa importante di Rai 1 è lo spostamento della serie “É arrivata la felicità 2” al mercoledì. Questo cambio di collocazione ha il fine di preservare un prodotto importante come la fiction interpretata da Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria che, nelle prime due puntate andate in onda, non è riuscito ad andare oltre il 13,7% di share. Un risultato estremamente al di sotto delle aspettative della vigilia.
La seconda stagione di “É arrivata la felicità“, è approdata in video sotto auspici non positivi. La prima puntata si è scontrata con L’Isola dei Famosi, ma il giorno successivo mercoledì 21 febbraio, la collocazione del prime time non aveva una controprogrammazione così forte. Ciononostante il risultato è rimasto lo stesso dell’esordio. Quindi la prima rete, diretta da Angelo Teodoli, e Rai Fiction corrono ai ripari spostando definitivamente, a meno di ulteriori ripensamenti, la serie nella collocazione del mercoledì.
C’è però da sottolineare che le nuove vicende raccontate sono all’insegna della malattia e non hanno più quelle atmosfere gioiose e romantiche con cui la fiction si è accreditata nella prima edizione.
Vedremo come si aggiusteranno gli indici di ascolto con questo cambiamento.Sempre che tutto rimanga come ve lo abbiamo descritto e non ci siano ulteriori cambiamenti.
Ma c’è un dettaglio non indifferente, anzi di grandissima importanza: mercoledì 7 marzo è prevista su Rai 2 la seconda puntata della miniserie “Il Cacciatore“ ispirata liberamente alla storia vera del magistrato Alfonso Sabella. A meno di un ulteriore cambiamento, Rai1 e Rai2 si daranno battaglia, nella serata di mercoledì 7 marzo con due serie: “É arrivata la felicità 2” e “Il Cacciatore“. Uno scontro fratricida, fra reti consorelle che speriamo non succeda.