Seguite con noi la diretta.
Si comincia. Maria De Filippi entra in studio presentando i professionisti che quest’oggi balleranno una coreografia di Billy Goodson.
Viene subito fatta accomodare in studio il grande ospite di quest’oggi, Annalisa. La cantante ex Amici canterà il brano che l’ha fatta arrivare terza a Sanremo, Il mondo prima di te.
Sei sempre, sempre bravissima, dice Maria De Filippi alla sua ex concorrente, così riprendendo le redini del programma passando immediatamente alle sfide.
Viene fatto accomodare Irama al centro dello studio: il concorrente è in sfida.
Ancor prima che Irama vada in sfida, si apre una parentesi su Einar. Il professor Zerbi ha chiesto al concorrente italo-cubano di andare in sfida nella prossima puntata – fatto non facile da ottenere visti gli indici di gradimento altissimi del ragazzo. Einar accetta, rinunciando al televoto per la puntata in corso.
Si torna alla sfida di Irama, che canterà il suo brano inedito Che vuoi che sia.
Irama quasi sicuramente rimarrà all’interno della scuola di Amici. Il suo brano è cantato da tutti i ragazzi dello studio e la sua personalità è troppo forte per immaginare che esca dallo studio.
Maria De Filippi dà la pubblicità. Si ripartirà dallo sfidante di Irama, il giovane Mes.
Si riparte dallo sfidante che canterà il suo inedito Tutti sanno.
Il ragazzo presenta una canzone politicamente impegnata. Al netto della totale indifferenza delle case discografiche maggiori rispetto a temi del genere, sembra non esserci alcuna speranza per il giovane sfidante.
Il microfono torna a Irama che canterà un brano di Jovanotti, Le tasche piene di sassi.
Mes, invece, dovrà cimentarsi con Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani.
Mes sembra esser stato scelto apposta per sfidare un cantante come Irama: troppo impegnato, troppo poco televisivo. Sembra destinato a uscire.
Il microfono torna a Irama che canterà Che ne sai.
E’ il turno di Mes con il suo inedito Immaginiamo.
Se il programma Amici fosse stato condotto da Guccini e non da Maria De Filippi, Mes avrebbe sicuramente avuto più d’una chance di passare il turno.
Il produttore discografico Gabriele Parisi ha le idee chiare: vince Irama. Un risultato previsto e scontato.
Si passa alla sfida a squadre. I primi a sfidarsi saranno Sephora contro Filippo, ma ancor prima c’è un filmato… A quanto pare i ragazzi di Amici hanno deriso la nuova concorrente scelta dalla Celentano.
Penso che Valentina tecnicamente sia bravissima, ma anche che lei (Sephora) abbia delle difficoltà nel contemporaneo, dice Valentina spavaldamente.
Finalmente Valentina e la Celentano litigano in diretta. Sembra che le loro discussioni siano orchestrate ad hoc per tenere vigile l’attenzione dei telespettatori.
La Celentano fa accomodare Valentina al centro dello studio per essere interrogata.
La De Filippi cerca di fermare la furia inquisitoria della Celentano, ma la professoressa non guarda in faccia a nessuno: Maria stai zitta! Lo studio intero ride, intanto sono più di dieci minuti che la gara è interrotta dal solito teatrino dalle due.
Si torna alla gara: a incominciare sarà Sephora.
La diciassettenne ballerina è oggettivamente molto brava ed elegante.
La pista da ballo passa a Filippo.
Tra Filippo e Sephora il divario tecnico è notevole. Con ogni probabilità la sfida verrà vinta dalla giovane ballerina protetta dalla Celentano.
Si passa ai voti dei giudici. Ma ancor prima del giudizio degli altri professori, Garrison e la Celentano litigano. La Celentano non sa che esistono altri professori qua. Così dicendo Garrison vota per Filippo. Valentia vota per Sephora e così anche – ovviamente – la professoressa Celentano.
1-0 per la squadra del Fuoco.
Maria De Filippi dà la pubblicità.
Si ricomincia dal litigio tra Zic e i Jab da una parte, e Biondo ed Einar dall’altra. Biondo e Zic andranno in sfida.
Il primo a esibirsi sarà proprio il Biondo.
E’ il turno di Zic con il suo nuovo inedito.
Nessuna delle due esibizioni risulta irresistibile.
Si passa ai voti: Paola Turci vota per Zic, Giusy Ferreri vota per Zic, mentre il nuovo giudice Michele Bravi vota per Biondo.
1-1, la squadra del Ferro pareggia.
Si passa alla sfida di ballo tra Bryan e Daniele, ma ancor prima la regia manda un video su i due che litigano con molta foga.
Il primo a esibirsi sarà Daniele.
Dopo una buona performance di Daniele, la pista passa a Bryan che ballerà la stessa coreografia.
Si sarebbe dovuto passare subito ai voti, ma sciaguratamente Bryan ha preso in mano il microfono aprendo una querelle contro Daniele abbastanza incomprensibile, facendo perdere così altri cinque minuti alla sfida.
Si passa ai voti: Goodson vota per Bryan, la professoressa Veronica vota per Daniele, Garrison vota per Bryan.
2-1, La squadra del ferro passa di una lunghezza su quella del fuoco.
Maria De Filippi dà la pubblicità annunciando le selezioni di alcuni ragazzi per il serale.
Si ricomincia dalla Classifica Gradimento, con Carmen al primo posto e tutti gli altri a seguire.
Orion viene fatto scendere al centro del palco. Per giungere al serale devi raggiungere l’unanimità dei consensi da parte dei professori, dice Maria De Filippi a Orion.
I giudici a cui spetta il giudizio votano all’unanimità per il no.
Viene fatta accomodare Carmen al centro del palco per sentire il responso dei professori sul suo ingresso per direttissima al serale o meno. I giudici votano negativamente, Zerbi escluso.
E’ il turno di Zic, che ancor prima di ricevere il giudizio, viene imbeccato da Zerbi che gli rammenta il fatto di Non essere un uomo per il semplice motivo che il ragazzo poco fa ha scelto di non far votare Zerbi quando s’è ritrovato in sfida contro Biondo.
E’ estremamente sgradevole vedere un uomo di 45 anni accanirsi in questo modo contro un ventenne.
Neanche a dirlo, Zic non passa al serale.
Si torna alla sfida, Nicole contro Carmen, la prima a esibirsi sarà Nicole con Chasing Pavements di Adele.
E’ il turno di Carmen, da poco riconfermata prima nella classifica del gradimento generale.
Si passa ai voti: Giusy Ferreri vota per Carmen, e così Michele Bravi e Zerbi.
Vince Carmen a mani basse. Maria De Filippi dà la pubblicità, si ripartirà dalla seconda sfida di ballo tra Bryan e Daniele, i due si esibiranno in una sfida combinata all’unisono.
Si riparte dai voti dei giudici che votano all’unanimità per Bryan.
Il programma si avvia alle battute finali. Pian piano ci si sta avvicinando al serale. La competizione tra i ragazzi è maggiore e l’ansia e i litigi crescono.
La diretta passa a Verissimo, l’appuntamento è per la prossima settimana alle 14:10.