{module Banner sotto articoli}
Tra l’Asinara e capo Falcone, per la prima volta nella storia di Lineablu, si vedrà la natura selvaggia di Isola Piana, una delle poche isole disabitate d’Italia, con un’estensione di 22 ettari, un sistema di coste basso e frastagliato, una ricca vegetazione costituita da cespugli e arbusti e “l’invasione” dei cinghiali che, giunti a nuoto dalla vicina isola ex-carcere, stanno distruggendo le altre specie presenti su quello che fu un territorio di proprietà dei Berlinguer.
A Stintino, in compagnia di un geologo, per un interessante bilancio del progetto inerente il recupero della “Pelosa”, la spiaggia gioiello del paese, che prevede la rinaturalizzazione delle dune, la ricostruzione e tutela della vegetazione endemica mentre, nel suggestivo contesto delle saline di Stintino, si conoscerà il progetto “Life+STeRNA”, finanziato dalla Comunità Europea, che ha come obbiettivo il miglioramento dello stato di conservazione dell’habitat e l’incremento delle specie migratorie attraverso la costruzione di isolotti artificiali per consentirne la nidificazione.
Si visiterà il Parco Nazionale dell’Asinara, ricco di 678 specie di piante, di cui 29 endemiche, con i caratteri tipici della macchia mediterranea, un ambiente marino estremamente ricco dal punto di vista biologico, 80 specie selvatiche di vertebrati terrestri, tra i quali spicca il caratteristico asinello albino, simbolo dell’isola, e numerose specie di uccelli che qui nidificano stabilmente. Il Parco rappresenta, con oltre 100.000 presenze all’anno, uno dei pochi sistemi-parco in crescita, con 350 addetti e decine di micro e piccole imprese presenti sull’isola.
Infine, sport, curiosità, personaggi e non solo, con Fabio Gallo inviato di Lineablu.
La prima puntata, andata in onda sette giorni fa ha toccato Palermo e le coste della Sicilia.
Lineablu è un programma televisivo di divulgazione culturale sul mare e tutte le sue risorse, in onda dal 1994. Questa edizione è iniziata con circa due mesi di anticipo rispetto al passato e rimarrà in onda fino a novembre inoltrato, quando cederà il testimone a Linea bianca.