{module Banner sotto articoli}
A partire dalle 15.45 arriva Oceani (in contemporanea su Sky 3D) in compagnia delle voci di Aldo, Giovanni e Giacomo sulle meraviglie sottomarine.
A seguire, alle 16.45 Amazzonia (in contemporanea su Sky 3D) porterà alla scoperta del Pianeta Verde attraverso una piccola scimmia cappuccino cresciuta in cattività nel suo habitat naturale e improvvisamente liberata in uno spazio ignoto e minaccioso.
Alle 18.10 è la volta di African Safari (in contemporanea su Sky 3D) e subito dopo Bears, il documentario firmato dagli autori di Earth e African Cats che racconta il mondo degli orsi del Nord America.
Chiude l’appuntamento su Sky Cinema Family HD e Sky 3D alle 21.00 la favola ecologista d’animazione Eco Planet: Un pianeta da salvare che racconta la storia di 3 bambini speciali che studiano un piano per salvare il pianeta Terra a rischio a causa del surriscaldamento dell’atmosfera.Lo stesso giorno su SKY 3D dalle 13.45 andranno in onda i documentari Megacittà – L’elettricità e a seguire Megacittà – L’acqua.
SKY ARTE HD trasmetterà alle 20.05 “A Small Section of the World”. Il documentario racconta la straordinaria avventura di un gruppo di donne coraggiose che decide di reagire alla grave crisi economica che ha colpito la piccola comunità in cui vivono, in Costa Rica, diventando produttrici di caffè. La storia ha colpito per tenacia, perseveranza e passione dimostrate da queste donne diventate un modello sostenibile di grande ispirazione per tutti, al punto che la cantautrice Alanis Morrisette ha contribuito alla colonna sonora del film scrivendo l’inno “The Morning” insieme al costaricano Carlos TapadosVargas, vincitore di un Grammy.
Anche NAT GEO WILD HD(canale 409 di Sky) celebra come ogni anno l’Earth Day attraverso una programmazione dedicata.
Nel pomeriggio del 22 aprile, a partire dalle 14, proporrà documentari all’insegna dell’ecosostenibilità e alla scoperta dei paradisi terrestri, terre dove l’impegno delle popolazioni locali ha permesso la conservazione di ecosistemi tanto fragili quanto unici. Green Paradise – Brasile: un paradiso da preservare: Fernando de Noronha è un arcipelago situato nell’Oceano Atlantico. La vita marina è l’attrazione principale della zona, in cui si possono osservare numerose specie. Green Paradise – Sud Africa: paradiso selvaggio :con i suoi spazi e le coste incontaminate, la provincia di KwaZulu-Natal è una delle mete preferite per gli eco-turisti che possono ammirare un ecosistema perfettamente preservato. Green Paradise – Laos: lungo il Mekong:Il Laos si sta aprendo sempre di più al turismo, ma l’ambiente e le culture sono ancora fragili e l’arrivo di numerosi turisti potrebbe alterare le tradizioni e creare problemi al paese.
Discovery Science dedicherà la sua programmazione alla ricorrenza: si vedrà come il clima stia diventando ogni giorno più imprevedibile e bizzarro, grazie alla seconda stagione di Clima del terzo tipo. Non solo: l’uomo stesso sarà messo alla prova di fronte alle forze che regolano e dominano la nostra Terra, con i protagonisti di Straordinari per natura che hanno imparato a convivere con temperature estreme, vulcani e abissi marini. Infine, scopriremo cosa sono gli esopianeti e se esiste realmente un’alternativa alla Terra così come la conosciamo, grazie allo speciale Il Pianeta gemello.
Infine, anche Animal Planet porterà alla scoperta del Pianeta attraverso gli occhi degli animali. Si inizierà esplorando le tecniche di sopravvivenza di alcune specie in particolari condizioni naturali con Animal fight club. Si passerà poi all’ambiente domestico con Dogs 101 e Cats 101. Si andrà poi in Paesi come il Laos e la Cina per giungere fino all’Alaska e alla Scozia con Mekong, anima di un fiume e Nei panni degli animali. Infine si giungerà alle terre aride e sconosciute dove vivono i licaoni di Il branco selvaggio.
{module Banner sotto articoli}
Anche SKY TG24 HD celebrerà la giornata mondiale della terra: in particolare si parlerà dell’Earth Day all’interno di “Dentro i fatti, con le tue domande”, l’approfondimento condotto da Federica de Sanctis in onda dalle 10, dal martedì al venerdì, sui canali 100 e 500 di Sky. Tra gli ospiti in studio, il direttore scientifico di Earth Day Italia Roberta Cafarotti.
Fu il senatore statunitense Gaylord Nelson, scosso dal disastro petrolifero di Santa Barbara, che nel 1970 riuscì ad unire ben 20 milioni di cittadini americani in un appello vigoroso e insieme angosciato per la salvezza del nostro pianeta.
Da quel giorno l’Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo dedicato al pianeta Terra, considerato come occasione unica per valutare le problematiche che affliggono il nostro pianeta dall’inquinamento di aria, acqua suolo alla distruzione di ecosistemi, l’esaurimento di risorse non rinnovabili, fino alla scomparsa di piante e specie animali, occasione unica soprattutto per insistere su soluzioni che permettano di ridurre i danni e gli effetti negativi dell’uomo sulla Terra.
Qui la programmazione del 2014 su Sky.