Insomma un excursus completo il più possibile, su tutto l’indotto economico che fa capo alle attività legate al mare.
Da tempo il mare, anche nelle politiche europee, è la nuova risorsa a cui attingere, un mondo in piena trasformazione dove alle attività tradizionali come la pesca se ne affiancano altre, legate a nuove colture, al turismo, alla valorizzazione dei beni culturali marittimi in un’ottica di gestione integrata.
{module Google richiamo interno}la puntata porrà l’attenzione anche sul recupero e la valorizzazione dei beni ancora sommersi nelle profondità marine, si soffermerà su quelli che sono stati già reciperati ma hanno bisogno di essere conervati in maniera migliore.
Insomma ci troveremo di fronte ad un viaggio nel mondo del lavoro legato al mare che comprende anche le immersioni subacquee, l’organizzazione dei set nei punti più impervi, le riprese effettuate a bordo degli elicotteri. Ma naturalmente un’attenzione significativa sarà data alle difficoltà tecniche che si debbono affrontare in mare: il punto di partenza sarà un inedito backstage di Lineablu, A presentarlo ai telespettatori la conduttrice Donatella Bianchi coadiuvata dal supporto dei mezzi della Marina militare che ha dato un notevolisssimo contributo alla trasmissione.
La nuova edizione di Linea blu è inizata lo scorso 11 aprile e sarà in video fino all’autunno inoltrato. Il programma, che da oltre 20 anni percorre in lungo e in largo gli oltre 8000 km di coste italiane, si concluderà per cedere il testimone alla seconda edizione di Linea bianca.
Intanto Donatella bianca sarà su Rai1 anche domani sabato 2 maggio con una nuova puntata del programma.