{module Banner sotto articoli}
Ed ecco che si apre la Mystery box: sorprendentemente è vuota. Linda Bastianich spiega che questa sera gli ingredienti saranno portati ad ognuno, dal loro migliore amico. Ed eccoli i piccoli amici che ricevono gli ingredienti da utilizzare per la preparazione.Adesso i concorrenti vengono a sapere che potranno cucinare coadiuvati dai loro amici.
I giudici spiegano anche che la mystery box è proprio composta da tutti gli ingredienti che hanno ricevuto e che sono: spinaci, piselli, salmone, filetto di maiale, parmigiano, ventresca di tonno, uova, lumache pompelmi e miele. Si comincia: il tempo a disposizione è di 60 minuti.
I tre giudici passano tra le postazioni. Intanto i concorrenti hanno comunicato il piatto che stanno preparando. Dopo aver cucinato, gli amici dei giovanissimi concorrenti vanno via. Ed è la volta degli assaggi e dei piatti migliori.
La prima chiamata è Matilde: filetto di maiale al profumo di pompelmo
Il secondo piatto è quello di Andrea:: ha cucinato il salmone: Alessandro Borghese trova il piatto buono ma ha da fare qualche osservazione sull’impiattamento.
Ultimo piatto premiato è quello di Nicolò: ha preparato lumache con spinaci e una grattata di pepe.
Ora i giudici decretano il vincitore: si tratta di Nicolò. Adesso il giovanissimo cuoco va in dispensa a scegliere l’ingrediente per la prossima prova l’invention test. I tre ingredienti sono: sale, peperoncino e formaggio. Nicolò deve sceglierne uno. Ma gli viene subito detto che con l’ingrediente scelto deve confezionare un dolce. Il tema della prova, inoltre, è “nulla è come sembra”.
Ma c’è un altro vantaggio per Nicolò: potrà usufruire dei consigli di Luigi Biasetto, pasticciere che ha partecipato come giudice a Il più grande pasticcere, programma di Rai2.
Nicolò ha scelto fra i tre ingredienti. ma lo comunica dopo la pubblicità.
Il concorrente ha scelto il sale. Adesso si deve preparare un dolce partendo proprio dal sale. Barbieri presenta Luigi Biasetto ai giovani aspiranti chef. Biasetto dà alcuni consigli a tutti, spiegando che, quando vanno a fare la spesa in dispensa devono fare molta attenzione al tipo di sale che scelgono.
Tempo a disposizione: un’ora. I giudici passano tra le postazioni e controllano quanto i ragazzi stanno facendo. Alessia sta facendo una crema di caramello salato. Biasetto le dice che un intero cucchiaio di sale è troppo.
Fiunito il tempo, ecco gli assaggi: il primo dolce è quello di Nicolò che soddisfa il palato dei giudici.
Il dolce di Andrea è bello come è presentato. Ed è anche molto buono.
Matilde coe ha preparato un dolce chiamato Nota salata: non è molto gradito.
Nicola: base di crema al cacao con base aromatizzata all’aglio. Buono.
Alessia: pasticcini con caramello pazzo.
Vittoria ha preparato un dessert ai frutti di bosco: giudizio positivo.
Manuel ha sbagliato le dosi: troppo salato, troppo croccante, troppo amaro.
E’ il momento del verdetto. Si scelgono i due piatti migliori e peggiori: Andrea Alessia, Nicola, Manuel sono i chiamati.
I piatti migliorsi sono quelli di Andrea e Nicola. Loro due saranno i capitani della prossima prova a squadre.
Escono Manuel e Alessia. Sono rimasti in otto e si sfideranno mercoledì nella prossima puntata.
Qui le anticipazioni della serata appena andata in onda.