Dopo l’esordio sette giorni fa in Spagna dove i due rozzi e trasgressivi conduttori si sono finti gay ed hanno tentato di sposarsi, oggi è ancora la Spagna al centro della nuova puntata. Il viaggio che Pio e Amedeo fanno va da Valencia a Barcellona, per poi allungarsi ad Amsterdam, toccare Miami e concludersi a Los Angeles alla Mecca di Hollywood.
Naturalmente in ognuno dei luoghi in cui approdano, Pio e Amedeo, più cafoni che mai nel loro abbigliamento tamarro, incontreranno ospiti vip ai quali tenteranno di estorcere quanto più possibile.
Questa sera a finire nelle grinfie dei due scrocconi e petulanti viaggiatori on the road c’è in primis Gianluca Vacchi. Subito dopo i due si trasferiscono a Barcellona per poi approdare ad Amsterdam dove le sorprese stupiranno letteralmente i telespettatori.
La visita fatta a Los Angeles non è casuale. Qui i due foggiani incontreranno Fedez e Chiara Ferragni. Il rapper è da poco diventato padre di Leone Lucia Ferragni.
I due comici hanno scritto sulla loro pagina Facebook: «sarà un viaggio nel corso del quale percorreremo più km di quanti ne ha macinati sulla sua automobile Fabrizio Corona quando cercava di sfuggire alle autorità che lo cercavano e che successivamente lo hanno intrappolato».
La collocazione in prime time è sicuramente molto più prestigiosa della seconda serata. Ma la puntata dura troppo a lungo. Tre ore continue sono davvero lunghe per i telespettatori che assistono alle performance spesso troppo costruite. Si rischia così di scadere non solo nel dejavù ma di far crollare anche la qualità del prodotto. Infatti Italia 1 tende quest’anno a coprire naturalmente la prima e la seconda serata con un solo programma. Ne deriva una lungaggine che non esisteva nelle edizioni precedenti e una ripetizione di situazioni da parte di Pio e Amedeo.
Inoltre per cercare di coinvolgere sempre più il pubblico i due hanno fatto ricorso anche a situazioni estreme come ad esempio spogliarsi completamente nudi nella prima puntata d’esordio.
Certo il tratto goliardico esiste ancora ma la durata dovrebbe essere minore, altrimenti si rischia di diluire il sense of humor che pure esiste nella comicità volutamente sopra le righe della coppia Pio e Amedeo.
Emigratis 3 | gli ascolti
La prima puntata andata in onda lunedì 19 marzo ha conquistato quasi il 10% di share. Un risultato trionfalistico per Italia 1 che spera il bis con l’appuntamento odierno. Anche il riscontro sul web e sui social network era stato molto consistente. Infatti i due comici hanno un seguito soprattutto nella fascia giovanile di telespettatori di cui cercano di imitare alcuni comportamenti extra trasgressivi.