{module Banner sotto articoli}
Il loro compito, come hanno già mostrato nella prima puntata, è valutare se e quanto investire su nuove startup. Tra le idee che verranno presentate nella puntata di oggi, Orange Fiber ( startup che sviluppa filati innovativi e vitaminici dagli agrumi) e Pubster (un’ App che permette di raccogliere crediti virtuali semplicemente frequentando i locali che aderiscono all’iniziativa).
La scorsa settimana in meno di due ore di trasmissione è stata investita la cifra record di oltre 1,7 milioni euro su 6 nuovi progetti imprenditoriali. Ne sono stati scartati 8 perché non ritenuti idonei o proficui. Dopo la contrattazione davanti alle telecamere, gli “Shark” si sono incontrati con i detentori dell’idea che hanno deciso di sostenere, per verificare la natura patrimoniale, finanziaria ed economica dell’azienda sulla quale hanno deciso di puntare.
{module Google richiamo interno} Gli “squali” hanno scelto le idee più valide, i business plan più precisi e le personalità più forti e affidabili: dal Polentone (progetto per la distribuzione della polenta take away) all’IPPS (sensore di parcheggio portatile) fino al Mais Corvino (una tipologia di mais unica al mondo).
Un esperimento che ha vinto non solo in Tv (1.382.000 spettatori con il 6.39% di share e un gradissimo seguito tra i giovanissimi con il 17.35% di share sul target 15-24 anni), ma anche sul mondo Social. Su Twitter, l’hashtag ufficiale della trasmissione #SharkTankIT è rientrato infatti nella top ten degli argomenti più discussi della serata.
Il titolo del programma, Shark Tank, ha un ben preciso significato: i 5 imprenditori come hanno mostrato sette giorni fa, guidati soltanto da logiche commerciali e venali, sono dei veri e propri “squali” decisi a investire i propri soldi soltanto per ricavarne guadagni immediati e sicuri.
Italia 1, rete diretta da Laura Casarotto, con Shark Tank ha realizzato un esperimento in prima serata. L’obiettivo è, almeno nelle intenzioni degli autori, di mostrare un’Italia in grado di proporre nuove idee e nuovi business nel settore economico. Le due puntate potrebbero essere propedeutiche ad un ritorno in video del programma nella prossima stagione autunnale. A confortare tale ipotesi i soddisfacenti risultati della prima puntata.
Qui la diretta della prima puntata.
Un nostro cliente sarebbe interessato a conoscere un partecipante della seconda puntata (Dentista produttore di birra artigianale senza glutine).
Se ragioni di riservatezza inibissero al vostro programma di comunicare al nostro studio i dati correlati, confidiamo che vorrete trasferire all’interessato i nostri riferimenti per un contatto diretto.
Con molta cordialit?_.
Avv. Alessandro Manfredini