Il programma ha preso il via il 9 aprile sulla pagina Facebook e sull’account Instagram di Rai2. E’ ideato dal team digital di Rai2 ed è prodotto dalla seconda rete e da RaiDigital in collaborazione con il Centro di Produzione televisivo di Napoli. Siamo in presenza di un quiz trasmesso esclusivamente sui social e su RaiPlay, il primo in Italia. Finora il gradimento del popolo dei social è stato soddisfacente.
La durata dell’esperimento si protrae per 40 puntate: in diretta quotidiana dal lunedì al venerdì sui social di Rai2, dalle 19.45 alle 20.30, gli utenti hanno la possibilità di giocare dal loro smartphone e vincere i premi interagendo attivamente con i conduttori e gli ospiti.
Ciascuna puntata del social quiz è divisa in 2 manche: gli utenti, sulla base degli indizi seminati dai conduttori in modo bizzarro e con l’aiuto di divertenti filmati pescati dalle Teche Rai, devono indovinare il personaggio misterioso di cui si sta parlando. Il primo utente che risponde in modo esatto nei commenti della diretta social, vince il premio in palio.
I premi saranno dei veri oggetti “cult”, frutto di tormentoni del momento.
Al timone c’è una coppia inedita: Gigi Garretta, conduttore radiofonico e personaggio televisivo e Mariasilvia Malvone, speaker radiofonica, conduttrice e volto social di Rai2. Un turnover di ospiti – “pescati” dalla Tv, dalla musica, dal web, dal cinema, dallo sport – arricchisce la prima edizione dell’unico quiz pensato esclusivamente per gli internauti più attivi.
Se le dinamiche del gioco richiamano a tratti i quiz televisivi, al contrario, estetica e linguaggio sono propri di un tipo di comunicazione visiva e verbale in linea con le frontiere digital.
Tutte le puntate saranno visibili anche sul canale Youtube Rai e su Raiplay.