Il programma sarà una delle novità più attese della stagione e la Rai se la gioca senza pensare alla scaramanzia, infatti l’esordio è previsto per venerdì 13 aprile su Rai 1 in prima serata.
La Corrida, ideata da Corrado e Riccardo Mantoni sarà totalmente fedele a quella originale e ospiterà, sul palco dello studio 5 della Dear, tantissimi dilettanti che si daranno battaglia a suon di esibizioni, sotto l’occhio vigile di Carlo Conti. Il conduttore corona così il suo sogno di gestire il remake di uno dei programmi più famosi della televisione italiana. Al fianco del presentatore toscano ci sarà la “valletta ufficiale” Ludovica Caramis, ex “professoressa” del quiz preserale di Rai 1 L’Eredità che aveva già lavorato con Carlo Conti. L’orchestra che accompagna le esibizioni dei concorrenti, sarà diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli in sostituzione dell’indimenticabile Roberto Pregadio compagno storico di Corrado, scomparso nel 2010.
Anche il regolamento del programma è rimasto invariato, infatti il ruolo di giudici sarà assegnato al pubblico il quale, non appena vedrà che sullo storico semaforo si accenderà la luce verde, con pentole, bicchieri, fischietti, campanacci e applausi dovrà dimostrare il proprio gradimento o “sgradimento” per le varie esibizioni. Alla fine, i più applauditi saranno nuovamente valutati dal pubblico per eleggere il vincitore di puntata.
Ricordiamo che, nelle edizioni condotte da Corrado, il talent show ha scoperto personaggi come Gigi Sabani, Emanuela Aureli e Nerì Marcorè che si presentò come imitatore.
La Corrida | casting e riferimenti social
Ai casting si sono presentate più di cinquemila persone tra cantanti, suonatori di strumenti strani, ballerini, imitatori, maghi, poeti e acrobati. Per rimanere in tema con il programma, durante ogni puntata Carlo Conti sceglierà una signora dal pubblico per nominarla “valletta allo sbaraglio” .
Inoltre, come già accadeva nelle edizioni televisive andate in onda su Canale 5, anche altre persone della platea potranno essere protagoniste, dato che di volta in volta verranno scelte per realizzare coreografie improbabili con il corpo di ballo di Fabrizio Mainini.
“La Corrida” ha un profilo Facebook (raiunoofficial), uno Twitter (@Rai1official) e uno Instagram (rai1official) ed è una produzione Rai in collaborazione con Magnolia Spa e gli autori sono Mario D’Amico, Emanuele Giovannini, Antonio Miglietta, Leopoldo Siano e Giona Peduzzi mentre la regia è di Maurizio Pagnusat.