Si tratta di un docu-reality completamente dedicato alle mamme il cui format mette a confronto i metodi educativi delle mamme d’Italia.
Anche in questa stagione in ogni puntata i telespettatori potranno seguire 4 mamme alle prese con la vita quotidiana dei loro figli. Dovranno giudicarsi l’un l’altra sotto la supervisione di una tata. Ognuna delle 4 genitrici ospiterà per una giornata le altre tre che potranno vedere come se la cava in tutte le fasi della giornata con i figli. Si comincia la mattina con la sveglia, con la colazione e la vestizione dei pargoli.
Inoltre bisognerà accompagnare i bambini a scuola, andarli a prendere, farli mangiare, valutare i pasti, fare attenzione a come vengono preparati e come vengono consumati dai piccoli protagonisti. Nel pomeriggio bisognerà fare attenzione a momenti di gioco insieme, poi bisognerà preparare la cena, portare i bambini a letto e addormentarli.
Dopo ogni giornata le tre mamme ospiti dovranno dare un proprio voto globale da 1 a 10 su tutto quello che hanno visto e sulle varie fasi della giornata che hanno vissuto insieme. In altre parole la valutazione dovrà interessare il comportamento della mamma in esame su tutto ciò che ha fatto nel corso delle 24 ore di prova. Anche la tata sarà chiamata ad esprimere un voto che scriverà sul proprio taccuino personale e rimarrà segreto fino alla fine. Lo scorso anno la tata era Roberta Cavallo. Vedremo chi prenderà il suo posto quest’anno o se sarà la stessa family coach a gestire anche la seconda edizione.
Il premio della vincitrice sarà la realizzazione di un desiderio della mamma per il proprio bambino.
Nel corso del programma bisognerà fare attenzione soprattutto ai momenti dei pasti che dovranno seguire determinate regole nutrizionali e di rispetto per la salute dei bambini. Questo significa bando alle merendine e a tutti quei cibi sofisticati che potrebbero far male ai bimbi.
Il format si rifà ad altri simili che vanno in onda sui canali della piattaforma satellitare. Pensiamo ad esempio a “Alessandro Borghese 4 ristoranti” e al nuovo “Bruno Barbieri 4 hotel“. 4 mamme è la versione factual di questi programmi che ha come protagonista la vita di una donna e dei propri figli.