{module Google ads}
Ad aprire la conferenza è il direttore di rete Giancarlo Leone, che esprime orgoglio per una rete che in estate è in piena attività.
In palio per le famiglie che parteciperanno, un viaggio. A chi invece risponderà da casa, tablet e buoni libro. Vince la squadra che immagina, e quindi dà, la risposta più votata dagli italiani.
{module Google ads}
Il conduttore Fabrizio Frizzi spiega il meccanismo della trasmissione: gli ospiti che prenderanno parte al gioco, non solo risponderanno esponendo la propria opinione, ma dovranno anche immaginare quella degli italiani.
Non ci saranno domande di natura strettamente politica, ma sicuramente ci saranno quelle riguardanti la socialità; si sta comunque valutando l’opzione, perché toccare simili aspetti con domande irriverenti potrebbe risultare più divertente per il pubblico che segue lo spettacolo a casa.
A proposito di ospiti, nel primo appuntamento televisivo de Gli italiani hanno sempre ragione ci saranno le sorelle Goggi e la coppia Gigi D’Alessio-Anna Tatangelo. Naturalmente, vista la natura degli ospiti appena anticipati, lo show sarà un vero e propio spettacolo di prima serata, con momenti musicali e un intrattenimento che non sarà solo appannaggio del gioco a quiz.
I telespettatori potranno partecipare al programma scaricando l’apposita app e rispondendo alle domande proposte in studio. L’applicazione è stata già testata da alcuni giornalisti in sala.
Per ora, sul sito è stata già lanciata la prima domanda: con quale attrice degli anni ’70 gli italiani farebbero una doccia? L’applicazione, sottolinea Leone, è chiaramente una modalità per avvicinare il programma di Rai 1 ad un pubblico più giovane. Se infatti la media anagrafica del target di Rai 1 è di circa 59 anni, casi come quello di Braccialetti Rossi hanno dimostrato che la rete riesce a intercettare anchei ragazzi. Inoltre, nota il direttore, i social la sera vengono utilizzati proprio per commentare quanto accade sul piccolo schermo.
Le famiglie coinvolte al debutto saranno: una di pizzaioli napoletani, una coppia di fidanzati da Roma, una di Bologna che fa i tortellini, due giocatori di beachvolley da Imperia, un gruppo di amiche da Treviso e insegnati da Foggia.
L’appuntamento è dunque per venerdì sera alle 21.20 su Rai 1.