Nemo- nessuno escluso | anticipazioni servizi
Il programma di approfondimento giornalistico, prevede la presenza come opinionisti fissi di puntata, della showgirl Alba Parietti e del giornalista Alessandro Milan.
Si comincia con un servizio sull’impressionante numero di omicidi che in Calabria rimangono impuniti. La regione ha un triste primato: si classifica purtroppo al primo posto per numero di delitti che non riescono ad avere un colpevole. Come mai? Quali sono i motivi che lasciano impuniti assassini con il rischio che possano colpire ancora?
Un secondo reportage è dedicato al bullismo, un argomento purtroppo sotto i riflettori da molto tempo. L’attenzione è soprattutto puntata sui ragazzi che subiscono questo tipo di atroce ed infame violenza. Si fanno parlare I protagonisti e spesso anche i carnefici, in un gioco di ruoli che riesce anche a piazzare i telespettatori. Il bullismo è una delle piaghe della società attuale, soprattutto delle scuole non solo italiane.
Nemo Nessuno escluso realizza un ampio viaggio attraverso una realtà sempre più preoccupante. Il fenomeno da tempo si è esteso anche ai social e il cyberbullismo è diventato ancor più preoccupante del fenomeno nella vita reale. Ha già fatto, purtroppo, molte vittime. Che cosa bisogna fare per cercare di frenare questo tipo di violenza? Quanto può incidere la famiglia e quanto i professori delle scuole frequentate dai ragazzi? Insomma una cultura dell’anti bullismo è necessaria. Ma deve essere applicata sul campo e non dal punto di vista virtuale.
Si continua con una serie di servizi sulla situazione politica italiana dopo oltre 50 giorni dal voto del 4 marzo. Sarà davvero possibile realizzare un nuovo governo? Di questa inchiesta se ne occupa Enrico Lucci che si riserva uno spazio all’interno del contenitore di approfondimento giornalistico.
Poi attenzione viene posta anche su altri problemi che riguardano la nostra società. Spazio anche alle osservazioni ed ai commenti stand up con personaggi che raccontano le proprie esperienze. A dare un commento su tutto quanto avviene in studio e sulle inchieste che vengono mostrate ci sono la Parietti e il giornalista Alessandro Milan, ma nel corso della lunga puntata interverranno anche altri ospiti.