Indice dei contenuti
Questa settimana i due conduttori realizzano un viaggio durante il quale, eccezionalmente, sono nella stessa località: nel territorio di Livigno, tra l’Engadina e l’alta Valtellina.
Melaverde | puntata 29 aprile | la Hidding tra sport e storia
Ellen Hidding mostra gli sport che si possono praticare nella zona e racconta come era la vita in queste terre nel secolo scorso. In particolare la conduttrice parla della grande varietà di sport tra cui l’equitazione,Go Gark e Quad su ghiaccio, corse in motoslitta per l’emozione di sfrecciare su una motoslitta sulla neve. Ma c’è di più: sono praticabili anche il parapendio, il pattinaggio e l’arrampicata su ghiaccio.
La Hidding spiega che il nome di Livigno compare per la prima volta in un documento redatto nel 1187. Verso il ‘300 si individuano i primi elementi storici di residenti stabili e organizzati, sottostanti al contado di Bormio. L’isolamento geografico ha da sempre condizionato ogni possibilità di progresso, benessere e crescita culturale.
Nel 1538 la comunità lotta per ottenere una maggiore indipendenza nella gestione dei pascoli. Poi, negli anni successivi è iniziata la scalata della cittadina che oggi è un centro turistico di eccellenza in estate e inverno.
Melaverde | puntata 29 aprile | Raspelli e le tradizioni culinarie
Edoardo Raspelli, invece, si propone come guida in un viaggio nei sapori e nelle tradizioni culinarie di questi luoghi.
Tra le altre curiosità che il critico gastronomico mostra ai telespettatori c’è il ‘tartufolin da Credaro’. Si tratta di tortelli con farina, uova e zucchero, a forma di piccole patate, che furono fatti nei primi anni del Novecento in occasione di una visita a Livigno dell’allora ministro Credaro. Si racconta che il ministro, rimasto sorpreso dal fatto che a Livigno non crescessero ortaggi, durante un viaggio in Norvegia volle portare dei piccoli tuberi di patata nel Piccolo Tibet per provare a piantarli. Ma, invece di essere coltivati, i tuberi furono cucinati e poi ispirarono la creazione dei ‘tartufolin’, che ne ricordavano la forma”.
Le storie di Melaverde
Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.Domenica 29 per “Le Storie di Melaverde” si ritorna a Livigno.
Ellen Hidding, scende in bicicletta fino al fondo valle per scoprire la biodiversità di quelle montagne, si cimenta negli sport che si possono praticare a Livigno, ci parlerà della “fabbrica della neve” e, una volta in paese, ci porterà indietro per raccontare la storia di queste terre.
Sarà Edoardo Raspelli a guidarci nei sapori e nelle antiche tradizioni culinarie, del ” piccolo Tibet” : svelerà il segreto dei sapori e dei profumi che ritroviamo nel latte, nei formaggi e nelle carni che si producono a Livigno e ci farà assaporare un’antica ricetta riportata alla luce dopo 100 anni.