L’evento inizierà con gli interventi dei Segretari Nazionali dei sindacati confederati CGIL CISL e UIL dalle ore 15.00 in poi. Al centro dell’edizione di quest’anno, una tematica di grande attualità: “Sicurezza: Il cuore del lavoro” che rappresenta il manifesto del concerto. In una società dove continuano a morire persone solo perchè lavorano, è importante realizzare una riflessione e assicurare il sacrosanto diritto della sicurezza.
A Roma si attendono, secondo le previsioni, migliaia (se non milioni) di giovani giunti da ogni parte d’Italia per seguire dal vivo i propri beniamini. Se tali previsioni verranno rispettate, piazza San Giovanni in Laterano non avrà nulla da invidiare ai pienoni registrati negli anni d’oro della manifestazione. Potremmo assistere ad un evento come non accade dai tempi di Vasco al concertone.
Tutto questo grazie ad una line-up davvero nuova, con artisti che non rispecchiano la tradizione del concerto, ma guardano al mainstream ed ai numeri di vendite e visualizzazioni.
Con tali premesse il Primo Maggio 2018 si preannuncia come un concerto che, forse per la prima volta, si potrebbe confrontare con i grandi eventi musicali europei.Vederemo se davvero sarà così dai numeri di partecipanti e soprattutto dal responso dell’Auditel per la lunga diretta televisiva su Rai 3 dalle 15 fino a mezzanotte.
Al timone, come vi abbiamo anticipato c’è una coppia innovativa: Ambra Angiolini e Lodo Guenzi (frontman degli Stato Sociale). I due presentatori dovranno sfoderare prontezza nella condizione e nel tenere a bada musicisti dalle carismatiche personalità.
Adesso sta succedendo sul serio, tra poche ore inizierà il concerto.
Il mood sarà l’alternanza dei generi più famosi del momento in Italia: l’indie, il cantautorato indie ed il rap. La manifestazione è divisa in tre fasi: la prima si aprirà con i gruppi indie ed i cantautori romani (e non) emergenti, poi i tre finalisti del contest 1MNext2018 ed infine gli artisti di punta, del calibro di Gianna Nannini, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, Fatboy Slim.
Infine: Rai Radio2 viaggerà su “frequenze metropolitane”. Oggi, martedì Primo Maggio 2018 Radio2, trasmette anche sulla metro: in collaborazione con Atac e Rsm (Roma Servizi per la Mobilità), anche la metropolitana di Roma suonerà Radio2. Fino alla chiusura dei mezzi, si possono ascoltare tutta la musica e il backstage del Primo Maggio di Roma,
Ecco la scaletta del Primo Maggio 2018:
- Indigo Face
- Braschi
- Esposito
- Maria Antonietta
- Frah Quintale
- Wrongonyou
- Achille Lauro e Boss Doms
- Mirkoeilcane
- Nitro
- Galeffi
- Gemitaiz
- Willie Peyote
- Erio
- La municipal
- Zuin
- Dardust feat. Joan Thiele
- Canova
- The Zen Circus
- Francesca Michielin
- John de Leo
- Ministri
- Gianna Nannini
- Ultimo
- Sfera Ebbasta
- Max Gazzé e Orchestra Filarmonica Marchigiana
- Ermal Meta
- Carmen Consoli
- Cosmo
- Le Vibrazioni
- Lo Stato Sociale
- Calibro 35
- Fatboy Slim