Ad esempio: il tema della disabilità è presentato in maniera assolutamente normale nel film indiano Margarita with a straw: viene raccontata la storia di una ragazza, Lalia, nata con una paralisi cerebrale che le impedisce di esprimersi chiaramente e di camminare. La giovane è costretta su una sedia a rotelle, ma si comporta in maniera fiera e orgogliosa senza alcun pietismo.
La musica è protagonista del film norvegese Beatles. La pellicola narra di quattro ragazzi che sognano di diventare i nuovi fab four nella Oslo degli anni ‘60.
Molte altre pellicole sono incentrate sui sogni dei ragazzi di diventare una rockstar. Tematiche oggi molto attuali e ben visibili nel gran numero di talent show presenti nelle tv generaliste e tematiche.
Presenti anche comportamenti disturbati da parte di adolescenti che riescono a guarire attraverso amicizia, musica, rapporti umani e occasioni di riscatto.
La musica è protagonista del film francese Max e Lenny. Qui il protagonista considera la sua ascesa come rapper come un’occasione per elevarsi dalla sua bassa condizione sociale.
Anche il dramma e il thriller fanno parte delle sceneggiature di alcuni film in concorso. In quest’ottica va inquadrata la pellicola Darkness on the edge of town. Il titolo prende il nome da un grande successo di Bruce Springsteen. La sceneggiatura attraversa diversi generi cinematografici, dal dramma al thriller fino al western moderno, e racconta la storia di un adolescente dal passato difficile che decide di vendicare la morte della sorella.
Il bullismo è presente nel film coreano Thread of lies: la storia racconta di una mamma che viene devastata dai sensi di colpa quando scopre un giorno il cadavere della figlia più giovane. La ragazza si è suicidata senza neppure lasciare un biglietto. La donna alla fine si rende conto che la figlia, studentessa di scuola media, era vittima di atti di bullismo che non aveva mai confessato alla madre.
I temi religiosi sono affrontati nel film The passion of Augustine. Viene raccontata la storia di madre Agostina, una suora che, apparentemente vigile e severa, riesce a trasformare il suo piccolo monastero in un gioiello musicale.
Giffoni 2015: ecco i temi dei film in concorso
18 Luglio 2015
2 Minuti di lettura
0
Commenti