{module Google ads}
Si comincia con una megattera impigliata in una rete, una particolare specie di balena. Viene salvata ed evita di morire per affogamento. Fiammetta Cicogna è a Bloemfontaine e si reca in una riserva dove si trovano alcuni ghepardi. Un leone semina il panico all’interno di un circo. Carlton Myers preannuncia che si recherà a bordo di una nave per capire come sopravvivere ad un naufragio.
Una delle prime testimonianze è quella di un paracadutista che ha avuto un brutto impatto con il suolo. Perde un braccio per complicazioni nervose, ma la sua vita è salva. Due bufali aiutano un loro simile a sfuggire alle grinfie di un leone. Quest’ultimo viene incornato ma viene risparmiato dalla furia dei bovini. Un’orca non dà scampo ad una sfortunata foca, che diventa la sua vittima. La conduttrice intervista una donna che quotidianamente vive insieme ai ghepardi. L’allevatrice rivela che è capitato alcune volte che gli animali la attaccassero, soprattutto alla schiena.
Un ragazzo ha la brillante idea di comprare un cucciolo di iena. L’animale, però, non è adatto alla vita domestica ed infatti lo azzanna al braccio. Si vola in India, dove alcune persone intervistate ricordano un’alluvione che ha colpito il paese anni addietro, seminando morti e dolore. L’atmosfera gioiosa di un concerto viene funestata da un improvviso tornado, che fa scatenare il fuggi fuggi dal tendone che ospitiva il pubblico.
Fiammetta Cicogna si trova all’interno della riserva e lì entra in contatto con cuccioli di ghepardo. Curiosa di scoprire le loro abitudini, interroga con attenzione la guida che le dà numerose informazioni sugli animali che vivono con lei: il loro menù, i rapporti che essi creano con gli esemplari delle altre specie presenti all’interno della struttura. Per questa sera, il suo viaggio è terminato. Vedremo la prossima settimana quale sarà la sua prossima destinazione all’interno del territorio sudafricano.
La creatività non è mai troppa: c’è chi decide di fare dello sci acquatico su strada, peccato però che le conseguenze siano a volte tragicomiche. Un ragazzo cade rovinosamente a terra e per poco non si rompe la testa. Un surfista troppo sicuro di sé per poco non perde una mano a causa del morso di uno squalo.
Riecco Steve Backshall. L’esploratore non si trova nei freddi mari del nord, ma alle Hawaii. Vuole vedere il famoso bruco predatore del posto, che si ciba con voracità e velocità di insetti ed altri piccoli animali. Riesce a trovarlo e con una specifica telecamera riprende un assalto ad un piccolo insetto, ingoiato in men che non si dica.
Come anticipato, Carlton Myers mostra, ovviamente in una simulazione, come sopravvivere da un naufragio. L’ex atleta si trova su un canotto di salvataggio insieme ad un esperto che spiega quali sono gli strumenti necessari per evitare tragiche conseguenze a seguito di un evento del genere. Poi, il salvataggio tramite un elicottero. Vengono date anche informazioni sull’ipotermia, stato che colpisce il corpo immerso in acqua fredda. Sono spiegati i sintomi e vengono dati consigli su come evitare di farsi prendere dal panico.
Fiammetta Cicogna stavolta si imbatte in alcune giraffe. La conduttrice scopre che i maschi e le femmine di questa specie vivono sempre separati, tranne quando arriva il periodo dell’accoppiamento. Inoltre, un esemplare maschile può arrivare ad un’altezza di circa 5,80 m. Poi, classica scena, con la conduttrice che prova (con qualche difficoltà) a dar da mangiare agli animali dal lungo collo.
Un caso rarissimo è quello di un cavallo che ha un dente in testa. Si tratta per la precisione di un molare, collocato nel cranio. Si tratta di un’anomalia genetica. L’equino viene sottoposto alle cure del caso e può così tornare a vivere un’esistenza più tranquilla.
Continuando sulla scia delle patologie rare, incontriamo Louise, una ragazza olandese affetta da FOP, una malattia che porta ad una progressiva e degenerativa calcificazione delle ossa. Questo la porta a bloccarsi spesso, come un manichino. La giovane però, nonostante le difficoltà, prova ad andare avanti nel tentativo di avere una vita normale ed una prestigiosa rivista di moda le offre un’opportunità lavorativa. Poi, si cambia registro: un tutorial su come difendersi in caso di aggressione.
Dopo aver seguito le gesta di uno scalatore sul monte Cervino, continua la serie di filmati. C’è chi decide di vivere insieme agli orsi, diventandone amico stretto e non temendo aggressioni da parte dell’animale. In Australia, un cercatore d’oro si perde e non riesce a capire come tornare indietro dove ha parcheggiato la sua automobile. L’uomo è anche sofferente di cuore e si espone a rischi altissimi per la sua vita. Invece di fermarsi in un posto, si muove continuamente, rischiando di far perdere definitivamente le sue tracce ai soccorritori. Allo stremo delle forze e già rassegnato all’idea di morire, viene ritrovato e portato in salvo. Il suo cuore ha retto, nonostante gli sforzi e lo stress. Un lieto fine per una storia proposta in modo accattivante.
Questo era l’ultimo servizio di Wild Sun. La prossima puntata andrà in onda mercoledì 30 luglio, sempre alle 21.15 su Italia 1.
Qui la puntata di sette giorni fa.