{module Google ads}
Giacobbo inizia col presentare la Sardegna a chi la conosce solo dal punto di vista turistico. Sull’isola, che per millenni è stata al centro del mediterraneo, il conduttore fa sorgere il primo interrogativo: è vero che un corpo scelto di antichi Sardi è stato fra le guardie personali del grande faraone Ramses II?
Di fila, uno dopo l’altro, gli altri misteri da risolvere. Perchè in Sardegna, millenni prima di Cristo, è stata costruita una ziqqurath la cui gemella è in Iraq? Un caso unico nel Mediterraneo occidentale che attende la risposta questa sera,,,
La storia della Sardegna si presta a quegli excursus molto cari a Giacobbo. La prossima risposta che dovrà fornire è la seguente: chi erano i Giganti, le cui statue sono state ritrovate casualmente nel marzo del 1974 e quale legame potrebbero mai avere con i guerrieri di terracotta della Cina? Una scoperta ritenuta giustamente, all’epoca, di enorme importanza che ha aperto la strada a uno dei misteri più affascinanti, e ancora irrisolti, dell’archeologia del nostro Paese. Giacobbo cerca di dare il proprio contributo alla soluzione, secondo la metodologia che adotta in ogni puntata in giro per il mondo.
Poi dalla Storia di millenni addietro, si fa un balzo temporale nel secolo scorso. L’isola ha ancora tanto da dire anche a proposito del secondo conflitto mondiale.
{module Google ads}
Ad esempio: è vero che gli Alleati, durante la Seconda Guerra Mondiale, hanno elaborato un inganno per sconfiggere i tedeschi, il cui fulcro era proprio la Sardegna?
L’indagine alla ricerca di misteri e segreti, si sposta, successivamente nelle campagne e nelle periferie. Giacobbo entra in una piccola chiesetta tra i campi e mostra due enigmatici angeli neri. Perchè sono lì? Chi li ha costruiti? E che significato hanno? Basta attendere questa sera per avere una risposta… se ci sarà.
Inoltre, il conduttore raggiungerà il centro esatto di questa terra magica. E mostrerà la presenza di una Stonehenge tutta italiana, con una caratteristica molto significativa che spesso viene passata sotto silenzio: è più antica del Stonehenge inglese.
L’ultima scoperta è inaspettata: Giacobbo approderà sulle spiagge del regno più piccolo del mondo, dove vivono leggendari animali: le capre dai denti d’oro.
La scorsa settimana Giacobbo era in Grecia.