La serie televisiva è prodotta da Fox 21 Television Studios, in collaborazione con Imagine Television, società di produzione di Ron Howard. Ricordiamo che Ron Howard aveva diretto anche la prima puntata della serie su Einstein che aveva avuto 10 nomination agli Emmy Awards.
Poiché il successo della serie Genius è stato superiore ad ogni aspettativa, ci sarà anche una terza stagione dedicata alla scrittrice Mary Shelley, autrice del romanzo gotico Frankenstein.
Genius Picasso | trama e anticipazioni
La serie ripercorre la carriera artistica di Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Ruiz y Picasso. Un’esistenza che ha attraversato quasi tutto il Novecento essendo nato il pittore nel 1881. La maggioranza delle scene si svolge in Francia sua seconda patria dove è morto nel 1973.
Il successo di Pablo Picasso non ha avuto battute d’arresto. Infatti è stato considerato l’artista più rappresentativo del ventesimo secolo. Inoltre la sua creatività ha influenzato numerose generazioni di pittori.
L’artista ha vissuto un’esistenza da romanzo, all’insegna di passioni, amori, liti, polemiche, episodi stravaganti: tutto verrà raccontato nella serie con il volto di Antonio Banderas. L’attore rende molto bene il personaggio interpretato grazie anche ad un lavoro di trucco che crea una somiglianza abbastanza reale.
La prima puntata di Genius Picasso si apre con la realizzazione di Guernica, capolavoro del 1937 dedicato alla città basca bombardata durante la guerra civile spagnola. Si va avanti raccontando con rapidi flashback l’occupazione nazista della Francia, l’infanzia e la giovinezza del pittore che ha imparato dal padre i primi rudimenti della pittura.
Picasso però non era fatto per gli studi. Ed infatti lascia molto presto la scuola e va a Parigi dove viene affascinato dalla vita notturna. Aveva con sé l’amico Casagemas (Robert Sheehan) che purtroppo si suicida. E da quel momento cambia completamente l’ispirazione del pittore.
Nella serie vengono rappresentati anche tutti gli amori di Picasso. In particolare ci si sofferma sulle modelle che poi diventeranno anche amanti. Verranno anche descritte tutte le varie fasi della sua inspirazione che passa dal cosiddetto periodo blu a quello rosa.
Viene messa in evidenza la caratteristica principale che Picasso ricercava nelle donne: dovevano stimolarlo intellettualmente. E se non ci riuscivano erano drasticamente abbandonate. E questa è stata la sorte di Marie-Thérèse Walter, l’attrice Poppy Delevingne, una donna molto più giovane di lui da cui ha avuto una figlia.
Ad interpretare Picasso nell’età adolescenziale c’è Alessio Scalzotto, mentre Picasso da giovane ha il volto di Alex Rich.
Al cast internazionale si aggiungono due attori italiani: Valentina Bellè nel ruolo dell’ultima moglie di Picasso, Jacqueline Roque e Andrea Scarduzio nel ruolo del pittore ungherese Endre Rozsda. Completano il cast Samantha Colley, Timothy Lyons e Clémence Poésy.