Si parte. Primo filmato: un toro scatenato in una strada spagnola mette a repentaglio l’incolumità di alcuni passanti. Un elefante per poco non distrugge il sogno d’amore di una coppia di sposini. Un’anziana, a 80 anni, decide di provare l’ebbrezza del lancio dal paracadute: un’avventura pericolosissima, sospesa tra cielo e terra. Fiammetta Cicogna, in Sudafrica, si trova in una riserva dove vivono numerose specie animali. Myers conoscerà le ragazze della nazionale di nuoto sincronizzato.
Una delle prime testimonianze ci porta in Inghilterra. In un piccolo villaggio, nel 2004, si verificò una tremenda alluvione che spazzò via auto e detriti di qualsiasi genere. Ancora disastri causati dall’acqua: in Giappone un’onda anomala investe alcune persone, trascinandole nella corrente.
Con l’aiuto di un ranger, Fiammetta Cicogna visita una grande riserva in Sudafrica. Qui ci sono giraffe, bufali, leoni, elefanti ed anche un leopardo. Duclis in fundo, scovano anche un rinoceronte bianco. Continuano intanto i video: un ragazzo viene azzannato da un coccodrillo.
Come anticipato, Carlton Myers incontra le ragazze della nazionale azzurra di nuoto sincronizzato. I loro allenamenti sono molto duri, arrivando a 8 ore al giorno. Si tratta di uno sport faticoso, che impone alle atlete di avere una muscolatura agile e allo stesso tempo tonica per gestire soprattutto i movimenti sott’acqua.
Spazio anche ai pinguini. La conduttrice ci dà qualche curiosità su di loro. Questi uccelli sono degli eccellenti nuotatori, ma anche temibili predatori. Sono, però, anche degli attenti corteggiatori: il maschio, quando adocchia una femmina che gli interessa, le prepara il nido. Poi, ritornano le imprese del temerario Steve Backshall. Stavolta è alla ricerca dello squalo più feroce esistente, il Mako. La sua caratteristica è di attaccare la preda con velocità senza darle il tempo di reagire. Lo incontra, ma per fortuna lo tiene bene a distanza.
Lo spazio per gli animali è ampio: prima un video mostra le operazioni di salvataggio di un cavallo dalla corrente di un fiume, poi quello di un elefante ferito da una freccia scagliata da un bracconiere. Un simpatico pinguino di appena 2 mesi viene sottoposto ad un check-up in presenza di Fiammetta Cicogna. Al piccolo uccello viene inserito nelle carni un microchip così da essere sempre tracciabile.
Un giovane californiano si salva per miracolo dalla morte. Sceso dall’autobus, viene investito in pieno da un’auto che lo sbalza per 15 metri. È soltanto un po’stordito dal botto e dopo qualche minuit addirittura si rialza. Seguono altri casi simili, autentici colpi di fortuna che hanno dell’incredibile. Ad esempio, una ragazza cade rovinosamente sulla neve. Si frattura 5 vertebre, ma scampa alla paralisi. Un centauro prende in pieno un’ auto ferma. Nonostante numerose fratture ed emorragie, la sua vita è salva.
Myers è impegnato in una scalata su una montagna. La fatica è tanta, vista anche la neve che cade copiosa. Il respiro si fa più affaticato, la guida che lo accompagna però lo rassicura. I due passano la notte in un rifugio di fortuna per sfuggire alla bufera e la mattina dopo vengono ritrovati dal soccorso alpino, che li aveva dati per dispersi. Si tratta comunque di una simulazione, per far capire al pubblico da casa quali sono i rischi di imprese del genere. Il primo è l’assideramento, che può causare (come accaduto alla guida che accompagnava l’ex cestista) l’amputazione delle dita delle mani o dei piedi.
Cosa succede se si sprofonda in acqua? La soluzione migliore è provare ad abbassare i finestrini ed uscire. Il sistema elettrico che permette l’utilizzo dei finestrini può avere infatti un’autonomia sott’acqua di circa un minuto. Altre utili istruzioni vengono fornite a Myers da parte di un alpinista, che spiega come e con quali attrezzi affrontare al meglio scalate complesse. Intanto i filmati proseguono: durante una parata militare un elicottero precipita al suolo. I due piloti si salvano.
Joanne è una giovane donna affetta da una grave patologia. Le sue gambe non si sono sviluppate, se non in una piccolissima parte, dove peraltro non ha alcuna sensibilità nervosa. Eppure ha avuto da sempre una grande passione, il ballo. La sua determinazione le ha permesso, qualche anno fa, di creare un particolare gruppo di danza, dove chi balla vive sulla sedia a rotelle.
Un “intelligente” atleta di arti marziali decide di rompere con il palmo della mano una serie di mattonelle collocate una sopra l’altra, l’ultima delle quali “condita” con del fuoco. Il risultato è semplice: il furbastro per poco non muore bruciato vivo. Non solo scalatori di montagne questa sera, ma anche di grattacieli. E’ il caso del francese Alain Robert, “l’uomo ragno”, che si è arrampicato sui palazzi più alti al mondo, in ogni continente. Quest’attività spesso non è consentita dalle forze dell’ordine, per questo in più di un’occasione è stato arrestato.
Attraverso una ricostruzione, scopriamo la storia di quattro uomini sopravvissuti ad un disastro aereo. Il velivolo di piccole dimensioni sul quale viaggiavano precipita in una zona desertica dell’Africa. Le condizioni sono gravi, qualcuno è malconcio, altri riportano fratture. E i problemi non finiscono qui, ma arrivano soprattutto dal meteo. Il caldo è forte e quando arriva la notte, invece, la temperatura si abbassa. Il pericolo di predatori notturni, poi, è dietro l’angolo. Dopo tante vicissitudini, in cui spesso sembrava per loro non esserci alcuna speranza di salvezza, i quattro amici riescono a farcela.
Finisce qui la sesta puntata di Wild Sun. Prossimo appuntamento mercoledì 5 agosto, sempre su Italia 1 alle 21.15.