Dopo l’appuntamento di lunedì 3 agosto,alle ore 21.00 con la pellicola Per nessuna ragione, si prosegue con altri appuntamenti.
{module Google ads}
Lunedì 10 agosto, ore 21.00 va in onda Chaplin.
Il documentario di Serge Bromberg ed Eric Lange prodotto con la Chaplin Association esplora la genesi dell’icona del cinema muto, dall’infanzia passata nei quartieri più poveri di Londra al successo mondiale. L’obiettivo è svelare il mistero del successo immediato del leggendario Charlie Chaplin, di cui si è festeggiato lo scorso anno il centenario dell’esordio nel cinema, attraverso spezzoni restaurati delle sue pellicole. Uno sguardo attento e per molti versi inedito dell’uomo e dell’attore.
Un film di Serge Bromberg ed Eric Lange. Titolo originale: The Birth of the Tramp. Documentario, biografico. [Francia, 2013 – 60’].
Lunedì 17 agosto, ore 21.00 è la volta di Violeta Parra- Went to heaven.
Il regista Andrés Wood ha dedicato questa pellicola a uno dei simboli del Cile, Violeta Parra, cantautrice folk, poetessa, pittrice, scultrice e ceramista, da sempre impegnata contro le ingiustizie sociali; il film documentario, basato sul libro omonimo del figlio Ángel Parra, anch’egli musicista, è un ritratto sincero e a tratti commovente della vita breve ma intensa di una donna eccezionale, nel suo estro e nella sua fragilità, che ne ripercorre, fra musica e poesia, le tappe fondamentali, dalla difficile infanzia a Chillán, in una famiglia proletaria e numerosa, al suo impegno politico e ai suoi amori intensi e travagliati, fino all’estrema decisione di togliersi la vita.
Un film di Andrés Wood. Con Francisca Gavilán. Documentario, biografico. [Cile/Brasile/Argentina, 2011, 110’].
Lunedì 24 giugno, ore 21.00 si conclude con Picasso- the lagacy.
Il documentario di Hugues Nancy, realizzato insieme a Olivier Picasso, ripercorre la storia personale, familiare e professionale di uno dei maestri indiscussi dell’arte di tutti i tempi, ricostruita attraverso archivi privati, interviste esclusive ad amici e familiari e opere del celebre pittore, molte rinvenute solo dopo la sua morte, nel 1973.
Un film di Hugues Nancy. Titolo originale: Picasso, l’inventaire d’une vie. Il genere è il documentario biografico. [Francia, 2013 – 110’].
Qui un singolare appuntamento dedicato sempre al cinema.