Quella odierna sarà una puntata dedicata al “Contratto di Governo” tra Lega e Movimento 5 Stelle: dopo più di due mesi di incontri andati a vuoto infatti, i leader dei due partiti avrebbero trovato una sintesi delle loro posizioni. Alcuni punti su cui Salvini e Di Maio convergono, ancora in attesa della nomina del nuovo Governo.
Corrado Formigli incentrerà il suo programma d’informazione sul documento, analizzandone i vari passaggi tra punti di forza e mancanze. Da qui, si aprirà quindi un excursus sulla più recente attualità politica, con un occhio rivolto agli scenari futuri per il Paese: l’ipotesi di una vicina tornata elettorale, i nodi che il Governo nascente dovrà sciogliere, l’economia, le tasse, i provvedimenti di cui il Paese ha bisogno per uscire dallo stallo, le conseguenze per i cittadini .
Tra servizi e reportage, questi alcuni degli ospiti che prenderanno parte al dibattito: il senatore Mario Monti, il costituzionalista Ugo De Siervo, l’imprenditore Massimo Colomban, Carlo Cottarelli, Danilo Toninelli del Movimento 5 Stelle.
Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.
Il talk può essere seguito anche in diretta streaming all’ indirizzo la7.it; sul sito inoltre, nella sezione dedicata a Piazzapulita, è possibile recuperare la puntata. Per commentare su Twitter, l’ hashtag ufficiale è l’omonimo #piazzapulita, mentre l’account è @PiazzapulitaLA7. Per interagire con la redazione su Facebook e seguire tutti gli aggiornamenti, il talk è anche presente su Facebook con il profilo ufficiale Piazzapulita-LA7.
Ricordiamo che su Rete 4, conclusa Quinta Colonna, alle 21.20 andrà in onda una puntata speciale di Stasera Italia: in ore decisive per il Paese, sulla rete Mediaset si discuterà degli ultimi risvolti politici. E sempre a proposito di trasmissioni d’ informazione, su Rai 3 è di scena M di Michele Santoro, con una serata monografica su Enrico Berlinguer.