Questa volta il compito di fare da cicerone è affidato ad Arturo Santoro, campione della pesca subacquea degli anni ’60 e ’70, Sarà lui a raccontare, alla sua maniera di esperto conoscitore, la storia e le bellezze dell’isola di Pianosa. Sarà un viaggio affascinante che parte dal vecchio rifugio dei pescatori, continua con le spettacolari immersioni naturalistiche, e si ferma per mettere in evidenza la grande varietà della zona A dell’area marina protetta delle isole Tremiti.
{module Google ads}
Caratteristica di Lineablu sono i viaggi in mare. E oggi si va in mare, con la Guardia di Finanza per conoscere le attività di tutela dell’area marina protetta. Sibito dopo l’immersione: con i sub del nucleo sommozzatori si seguirà il rilascio di alcuni esemplari di tartaruga Caretta caretta.
{module Google ads}
Poi, la visita ad un simbolo visibile per chiunque arrivi dal mare: con l’ultimo “guardiano del faro” dell’isola, si ascolterà la storia e i futuri progetti del vecchio faro di San Domino che, nel 1987, fu oggetto di un terribile attentato.
Tappa successiva è allo scoglio del Cretaccio, tra San Domino e San Nicola, a bordo dell’Ecosee, peschereccio riconvertito a nave di ricerca, per monitorare la prateria di posidonia e, a San Nicola, dove si parlerà del progetto della Soprintendenza per regolamentare l’accesso e la fruizione dei 14 siti archeologici sommersi presenti nell’area marina protetta delle Tremiti.
Infine, con l’associazione “Piccoli Tremitesi”, si seguiranno interessanti lezioni di biologia marina e si parlerà del progetto di riconversione della ludoteca a scuola primaria per i bambini delle isole Tremiti e si incontrerà, a San Nicola, la signora Caterina, che racconterà l’arte, la musica e gli aneddoti dell’indimenticabile Lucio Dalla, che tanto amava questo mare e queste isole.
Sport, curiosità, personaggi e altre curiosità sono affidate al fiuto di Fabio Gallo, il giovane collaboratore di Lineablu.
La scorsa puntata Donatella Bianchi era in Sarfegna e Sicilia.