In onda a partire dalle 21.10, Corrado Formigli si occuperà della figura di Giuseppe Conte, che ha appena ricevuto l’incarico di formare il Governo.
Quella di oggi è stata una lunga giornata politica, con il Presidente del Consiglio al lavoro per creare la sua squadra. Ci si interrogherà allora sul ruolo che Conte avrà, dopo essersi presentato ai cittadini come loro “avvocato difensore”: sarà dunque l’uomo del cambiamento, oppure un esecutore?
La serata televisiva della rete si articolerà intorno a questa nuova figura della politica italiana, sintesi del dialogo tra Movimento 5 Stelle e Lega. Un personaggio che entra in scena non senza polemiche, a partire da quella sul curriculum “gonfiato” e l’appoggio a Stamina in quanto avvocato della famiglia della piccola Sofia, la bambina divenuta nota perché la sua famiglia voleva poterle somministrare la cura di Vannoni.
Dall’Italia, Formigli allargherà l’analisi all’ Europa: la reazione dei mercati, l’allarme per i nazionalismi e l’instaurarsi di modelli autoritari come quello di Orban in Ungheria. E naturalmente, il ruolo dell’Italia di Giuseppe Conte in Ue.
Tra servizi e momenti incentrati sul talk, questi gli ospiti che daranno il proprio contributo: il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, i giornalisti Mario Calabresi, Mario Giordano e Peter Gomez, Claudio Amendola e Stefano Massini.
Il programma può essere seguito in streaming all’indirizzo la7.it; sul sito inoltre è possibile rivedere le puntate in modalità replay. Per commentare in diretta su Twitter invece, l’hashtag ufficiale è l’omonimo #piazzapulita .
Il talk show è infine presenta su Facebook con un profilo ufficiale, attraverso il quale si possono sia recuperare i momenti salienti delle puntate che seguire tutti gli aggiornamenti.
Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.