Indice dei contenuti
Melaverde | il viaggio di Ellen Hidding
Ellen Hidding si trova nel Parco “Natura Viva” di Bussolengo, in provincia di Verona, per raccontare la storia di questo importante parco zoologico, che ha saputo evolversi nel tempo e assumere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità. Si tratta di un parco faunistico posto a Bussolengo, in provincia di Verona, non lontano dal lago di Garda. La conduttrice spiega che vi si trovano molte specie a rischio, che il parco cura, per poi reinserire in libertà. Da anni il parco partecipa a numerosi progetti di conservazione per la tutela e la salvaguardia di flora e fauna in via d’estinzione. Visiteremo le cinque sezioni in cui il parco è suddiviso e conosceremo gli animali che lo abitano.
Inizialmente chiamato “parco zoo del garda”, aprì al pubblico il 25 giugno 1969 grazie all’iniziativa dell’architetto veronese Alberto Avesani e della moglie Giorgia, entrambi appassionati di natura.
Melaverde | il viaggio di Edoardo Raspelli
Edoardo Raspelli, invece, è sulla Sila, in Calabria, alla scoperta del bovino Podolico, una delle razze più rare e antiche di tutto l’Appennino meridionale.Se togliamo le grandi isole ( Sicilia e Sardegna) , e dopo la Puglia, la Calabria è la Regione italiana con più chilometri di costa, 780 per l’esattezza. Ma solo il 9% del territorio calabrese è pianeggiante. Il restante 91% è composto da colline e montagne alte fino a 2000 metri. Ciò vuol dire che, se parliamo di allevamento, ritroviamo in Calabria, nella maggior parte dei casi, quello tipico delle zone di montagna:pascolo brado, transumanze dalle pianure fino ai pascoli più in quota, mungiture manuali, razze autoctone che nei secoli si sono adattate al territorio montano.
Edoardo Raspelli ci porta a conoscere l’antico bovino Podolico, oggi raro, un tempo padrone di tutto l’Appennino meridionale. Si parlerà anche della tipica capra Nicastrese .
Ma importante è che a mantenere queste tradizioni spesso sono giovani che alla tradizione hanno unito modernità e innovazione, come ad esempio, la tecnica dell’ embriotransfert.
Si parlerà anche di Caciocavallo, il tipico formaggio a pasta filata prodotto con il latte delle vacche Podoliche.
Grande spazio anche all’ambiente: pare che in Sila si respiri l’aria più pura d’Italia e quello calabrese sia il territorio che presenta più biodiversità in tutta l’Europa.
E poi tante curiosità, come un artigiano che raccoglie e lavora radici di erica per farne utensili e addirittura pipe da fumo.
Le storie di Melaverde
Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.