Intanto vediamo quel che accade agli altri personaggi. Matilde, sembra scomparsa, di lei non si hanno tracce; ma il racconto che fa Anibal a Rita e Isidro, presenta moltissimi punti deboli.
{module Google ads}
Anibal ha infatti detto a suo ‘fratello’, che qualcuno ha visto la zia nei pressi di Munia. Lui ha pensato che forse la donna voleva andare alla stazione intenzionata a salire su un treno e allontanarsi. Isidro però, ha degli strani presentimenti: è molto preoccupato per Matilde e confida queste sue angosce a Rita. La sua paura maggiore è che Anibal possa averle fatto del male ma non riesce ad immaginare in che modo.
Intanto abbiamo visto nella scorsa puntata l’agguato a Gonzalo. Aurora e Conrado si prendono cura di lui. Il giovane è stato soccorso dal Buenaventura e nascosto in un posto sicuro. Il timore è che Fernando e i suoi uomini possano trovarlo e infierire ancora più pesantemente su di lui.
Per aumentare maggiormente la cortina di silenzio intorno a Gonzalo, Conrado raccomanda Aurora di non parlare con nessuno della salvezza di Gonzalo. Ma è arrivato troppo tardi: presa dall’euforia, la giovane donna lo ha detto a Maria.
Il comportamento di Maria, però, è davvero deludente. Non riesce a mantenere la promessa di tacere. E addirittura lo svela a Fernando estremamente soddisfatto di aver ucciso Gonzalo. Maria non riesce a sopportare il gaudio di Fernando. Gli dice allora che l’obiettivo che si era prefisso non è stato raggiunto.
Ma questa sera accadranno anche altri eventi.
Aurora decide di andare da Candela e Rosario: sa che la stanno attentendo e non vuole essere in ritardo. Purtroppo, però non riesce ad essere puntuale. E qui accade l’imprevedibile: mentre le due donne cominciano a farle domande sul perchè sua arrivata tardi, fanno irruzione, in casa due uomini con il viso coperto e dall’atteggiamento minaccioso.
Le due donne sono terrorizzate dalla paura e chiedono il motivo di tale irruzione. In particolare Aurora afferra un soprammibile e lo scaglia contro uno dei due. Il risultato è ancor più drammativo: uno dei due le si avvicina e le punta un coltello alla gola. La giovane Castro, a questo punto ha una vera intuizione. comprende che è stato da Fernando a mandare lì i due uomibi, convinto che Gonzalo avesse trovato ospitalità proprio in quella casa.
L’attenzione adesso si sposta su Francisca alla quale il cugino Fulgencio continua a prestare aiuto. Poco dopo arriva Raimundo in gran pena. Vuole sapere dalla donna il motivo per il quale si rifiuta di vederlo. E’ un colpo ulteriore per Francisca che comincia a piangere. la verità, gli svela, è che il suo viso le rrichiama alla memoria quello del suo amatissimo figlio Tristan.
Appuntamento con Il segreto, stasera su Canale 5 in prima serata.