{module Google ads}
Vestito in giacca azzurra, a bordo delle 500 Abarth, eccolo qui il ladro gentiluomo. Sono passati 30 anni, tanto è il tempo trascorso dall’ultima stagione realizzata. Ritroviamo Lupin, Jigen, Goemon, Fujiko Mine e Zenigata: i tratti sono gli stessi, ma gli anni hanno lasciato il segno.
Le nuove voci, alcune già sentite nei lungometraggi, ci restituiscono personaggi a cui dobbiamo ancora abituarci: tolgono a Lupin il tono scanzonato, indispensabile per il delinearne il carattere irriverente; la scontrosità di Jigen non è più la stessa.
Fa da sfondo San Marino, città arroccata su un’altura dai colori fiabeschi.
San Marino
L’Italia ritratta è un paese in cui un calciatore si inietta sostanze dopanti in vena, dove i clan mafiosi condizionano la vita dei cittadini e per essere curati all’ospedale bisogna sottoporsi a lunghe attese.
I temi trattati sono di stretta attualità, dunque: doping, affiliazione mafiosa, malasanità. Si comprende la scelta iniziale di trasmettere l’anime in seconda serata: pensato per un pubblico adulto infatti, i disegnatori non si sono risparmiati la siringa usata dal calciatore, sparatorie, Jigen legato a una croce e torturato con scariche elettriche, stanze funeree piene di cadaveri. Altrettanto forte, la scena di un’esecuzione mafiosa in cui però, dello sparo si sente soltanto il suono.
Ma l’Italia di questa serie è anche quella dei vicoli stretti, delle chiese di campagna, dei castelli medievali: la terra in cui Jigen, infallibile pistolero mercenario, chiama da una cabina telefonica e, nel quarto episodio trasmesso, si invaghisce di una giovane dottoressa.
Un presente feroce nelle sue contraddizioni criminali e politiche, ma intriso di bellezza: l’Italia di Lupin III è corruzione e malaffare, ma anche paesaggi dai colori che tolgono il fiato e atmosfere poetiche.
Il protagonista e il suo gruppo si muovono lungo lo stivale, sempre in cerca di preziosi tesori. Si aggiunge a loro Rebecca Rossellini, ereditiera per la cui figura gli autori hanno attinto da Paris Hilton: star da copertina, esordio a 16 anni, famosa per i suoi tanti amori e la ricchezza, bionda. È con lei che Lupin si sposa, salvo poi chiederle di firmare il divorzio per porre fine alla recita.
Lupin e Fujiko
A partire da domenica prossima, come inizialmente previsto, la messa in onda sarà alle 23.20. Sono state poi le polemiche riguardanti la sigla, e la visibilità ottenuta di riflesso, a far decidere per l’esordio in prima serata. In tutto gli episodi della serie sono 26, finora dimostratisi coerenti con le passate stagioni.