Dopo l’esperienza di giudice a Si può fare, prima di approdare sul bancone di Striscia la notizia, l’attore è stato protagonista sul piccolo schermo di uno spot trasmesso a qualsiasi ora.
Ambientato sulla spiaggia, De Sica porta l’atmosfera dei suoi celebri “cinepanettoni” nello spot, che sembra riesumato dagli anni ’90 in quanto a confezione del messaggio.
L’attore interpreta se stesso, portando in tavola il prodotto che, vista la bontà, sparisce sotto i suoi occhi.
{module Google ads}
Seguendo uno schema classico, lo spot si apre con alcuni ragazzi che giocano sulla spiaggia. Quando la partita è terminata, ed è ora di uno spuntino, davanti agli occhi increduli dei ragazzi, ecco uscire da una cabina De Sica.
L’uomo pubblicizza proprio la Simmenthal, vera protagonista della pubblicità. Quando infatti viene riconosciuto, indica subito la carne in scatola quale celebrità.
Un’immagine dello spot
Al termine dello spot inoltre, è lui a recitare il claim: “Come fai, se la Simmenthal non ce l’hai”, secondo una modalità che ricorda molto le vecchie promozioni. Difficilmente infatti, negli spot attuali, lo slogan è esibito tanto palesemente.
Ma De Sica si porta dietro un immaginario legato ai decenni passati, come dimostra la scena finale. Mentre gli altri commensali si tuffano letteralmente sulla Simmenthal infatti, non gli rimane che addentare una forchetta: una gag già vista in molti film comici, appunto come quelli interpretati dallo stesso protagonista.
Certo, riesce difficile immaginare un uomo di spettacolo ricco qual è De Sica, uno che firma contratti a diversi zeri, mangiare la Simmenthal. Sicuramente nello spettatore non scatta il meccanismo di identificazione, quanto invece il ricordo di una pubblicità con un volto noto: più che il concept, in uno spot come questo conta il nome che lo sponsorizza.
L’attore è solo l’ultimo di una lunga lista: esemplare è in tal senso Antonio Banderas, un sex symbol visto nelle improbabili vesti di mugnaio che, oltretutto, parla con una gallina. Un duro colpo pe ril pubblcio femminile, che ora lo identificherà più come testimonial che come Zorro tenebroso.
Essendo conosciuto principalmente come volto della comicità nostrana, De Sica non ha invece rovinato il suo personaggio pubblico che, appunto, si presuppone come divertente. E non ha nemmeno snaturato il personaggio che siamo abituati a conoscere, mostrandosi quasi calato nella recitazione di uno dei suoi tanti cinepanettoni.